Politica - 06 agosto 2015, 16:17

Camporosso: parco urbano del ‘Percorso Vita’ e della pista ciclabile dal Ponte dell'Amicizia, il Sindaco risponde a Bertaina

"Devo innanzitutto rimarcare che questa Amministrazione Comunale ha posto sempre in primo piano, con il massimo livello di priorità, la cura e la gestione del patrimonio comunale".

Il Sindaco di Camporosso, Davide Gibelli, ci ha scritto per rispondere a Marco Bertaina, capogruppo della minoranza consiliare, in relazione al Parco urbano del Percorso Vita e della pista ciclabile dal Ponte dell'Amicizia fino a Camporosso Mare:

"Devo innanzitutto rimarcare che questa Amministrazione Comunale ha posto sempre in primo piano, con il massimo livello di priorità, la cura e la gestione del patrimonio comunale. Non è semplice tenere sempre perfettamente in ordine tutte le aree verdi, tutte le strade, tutti i fabbricati di proprietà comunale. Da quando ci siamo insidiati c’è stato un deciso cambio di rotta rispetto al passato, abbiamo operato centinaia di piccoli e grandi interventi di manutenzione e ne abbiamo in programma molti altri per avere una città sempre più pulita e decorosa, oltre che più funzionale. Oggi il patrimonio pubblico di Camporosso è, nel complesso, in buono stato manutentivo e la città pulita e ordinata. Ciò premesso è vero che il manto erboso del parco urbano posto nei pressi del Ponte dell’Amicizia è quasi completamente rinsecchito e non versa in buono stato di manutenzione, ma non certamente per il nostro disinteresse nella cura di quell’area. Infatti il mancato funzionamento  dell’impianto di irrigazione, causa del problema segnalato, è stato uno dei vari danni che sono stati lasciati in eredità dalla precedente amministrazione di cui Bertaina era vicesindaco".

"Infatti un anno fa abbiamo trovato quasi tutti gli impianti di irrigazione pubblici danneggiati, gran parte dei nebulizzatori dell’acqua distrutti dalla ditta appaltatrice alla quale era stato affidato il servizio di manutenzione del verde. Negli scorsi mesi sono stati ripristinati dalla nostra amministrazione tutti i sistemi di irrigazione danneggiati e i vari prati sono tornati verdi, tranne che nel parco del Ponte dell’Amicizia dove il problema permane per la consistenza del danno, esteso ad un’ampia superficie verde, e per un ulteriore problematica relativa alla bassa pressione dell’acqua erogata dall’impianto acquedottistico. Il ripristino del manto erboso del parco è comunque in programma, sarà affrontato nei prossimi mesi. E’ invece previsto nei prossimi giorni un intervento di sfalcio dell’erba nell’area del parco stesso e della pista ciclabile dal Ponte dell'Amicizia fino a Camporosso Mare".

"Concludo infine segnalando che l’intervento di potatura dei pini posti lungo la pista ciclabile in località Bigauda è stato necessario, sia per motivi manutentivi della pianta, ma soprattutto per evitare rischi di crollo dei rami dell’albero in un’area dove si svolgono spettacoli pubblici e dove, quindi, deve essere garantita la massima sicurezza".