Eventi - 06 agosto 2015, 13:46

Ventimiglia: Eugenio Allegri recita ‘Novecento’ al Forte dell’Annunziata, la sfida teatrale dell’Amministrazione

Felici: "Questo nuovo capitolato di entrata servirà a finanziare tutte le attività dell’ufficio manifestazioni ponendoci come obbiettivo di arrivare all’autofinanziamento"

Martedì 11 Agosto alle ore 21 sulla suggestiva terrazza del Forte dell’Annunziata andrà in scena ‘Novecento’ di Alessandro Baricco interpretato dal noto attore Eugenio Allegri. Un monologo divenuto ‘cult’ della scena italiana con 500 repliche e circa 120 mila spettatori tra Italia ed Europa.

Stiamo cercando – ha spiegato l’assessore Felici – di rilanciare il forte non solo come museo passando soprattutto per le manifestazioni. Per le sue peculiarità pensiamo che l’amministrazione possa trarne valorizzazione anche dal punto di vista economico per questo si è pensato di locare questa meravigliosa location ovviamente riservandoci di poter valutare le occasioni di volta in volta. Questo nuovo capitolato di entrata servirà a finanziare tutte le attività dell’ufficio manifestazioni ponendoci come obbiettivo di arrivare all’autofinanziamento. Credo poi, a proposito della scelta dello spettacolo, sia stato il più adatto se vogliamo pensare alla terrazza del Forte quasi come la prua di una nave”.

‘Novecento’ racconta infatti la storia di un uomo che vive la sua esistenza sin dall’infanzia a bordo di un grande transatlantico dove, cogliendo l’anima del mondo, la traduce in una grande musica Jazz non trovando mai il coraggio di scendere a terra.

Si è molto dibattuto – ha continuato l’assessore – sulla goliardia delle manifestazioni e sugli eventi da ‘disadattati’ ma io credo che ci sia stata un’eterogeneità nelle scelte, questo spettacolo rappresenta una sfida infatti molto preziosa per l’amministrazione nell’ottica di valorizzare il Forte come luogo di cultura in grado di ospitare eventi di alto profilo”.

Il forte – ha concluso Angelo Giacobbe, della CMC produzioni Nido di Ragno – è sempre stato un mio sogno per la forza della sua bellezza che riesce ad imprimere, un luogo altamente suggestivo dotato di peculiarità che possono essere fonte di tanta ispirazione. Con questo evento spero si possa dare inizio a tutta una serie di proposte, augurandomi quindi una certa continuità. Lo spettacolo di per sé poi non pone paletti di tipo culturale e dunque lo può apprezzare anche chi non è avvezzo al linguaggio del teatro

250 i posti che si riusciranno a ricavare sulla terrazza e la prevendita presso il negozio Storyville di Ventimiglia (via Chiappori, tel. 0184352691) sta già dando buoni risultati con un costo a biglietto di 10 euro. Inoltre le associazioni culturali potranno godere di una speciale convenzione: ogni 5 biglietti uno sarà omaggio.

Sarà attivo anche un servizio bar operativo curato dal ‘Bookaffè di Ventimiglia grazie al quale il pubblico avrà la possibilità di prolungare la propria presenza magari scambiando anche qualche parola con Eugenio Allegri.

Lorenzo Ballestra