Eventi - 04 agosto 2015, 10:48

Da domenica il campo adulti e famiglie della parrocchia di San Siro a Sanremo in Valle D’Aosta

“Verso l’alto, fragile, maneggiare con amore” questo il titolo dell’esperienza che radunerà 20 nuclei famigliari dell’Azione Cattolica di San Siro.

Ultimi preparativi per l’esperienza estiva rivolta agli adulti e alle famiglie dell'Azione Cattolica della Parrocchia di San Siro, quest’anno dal titolo ‘Verso l’alto – Fragile maneggiare con Amore’ che si svolgerà da domenica prossima a domenica 16 agosto in Valle D’Aosta presso la casa “PierGiorgio Frassati” a St. Nicolas.

“Il campo per Adulti e Famiglie è un’esperienza vissuta con uno scopo ed uno stile ben precisi – dicono gli Animatori del Gruppo - con la volontà che il tempo trascorso insieme porti frutto consolidi rapporti ed amicizie e aiuti i partecipanti a riscoprire la fraternità e quel sapore di comunità che già apparteneva ai primi cristiani”.

Più di 70 i partecipanti, compresi i numerosi bambini al seguito figli delle coppie presenti, guidati da don Claudio Fasulo, viceparroco di San Siro. “Verso l’Alto” è lo slogan di un famoso scritto del giovane beato di AC PierGiorgio Frassati a cui sono dedicati la casa ed alcuni sentieri della zona. “E’ un invito che indica un continuo esercizio di crescita, di allenamento, un intreccio tra preghiera, partecipazione ai Sacramenti, esercizio della carità. E’ una tensione a “crescere”, a “salire”.

Le stupende montagne della zona in questo senso sono una metafora chiara per spiegare la spiritualità del laico di AC … ci si mette in cammino perché è la vetta che ti “chiama” e il cammino diventa passo dopo passo più gustoso. Certo non mancano gli ostacoli, gli scoraggiamenti come una roccia particolarmente pericolosa e un sentiero che sembra bloccato: è perché siamo FRAGILI. Possiamo, però, farci abbracciare dall’Amore del Padre che non si stanca mai di perdonarci. In estrema sintesi il campo sarà quindi l’occasione per introdurre gli adulti della Concattedrale di Sanremo all’Anno Santo della Misericordia indetto da Papa Francesco”.

Ci sarà anche spazio per alcune passeggiate, tempo per lo svago ed il riposo, così come per la preghiera personale e comunitaria, per la formazione, per il silenzio, la meditazione ed il confronto in gruppo e anche per un po’ di “turismo” nelle località di Aosta e Courmayeur.