/ Politica

Politica | 03 agosto 2015, 19:12

Patto di stabilità e comuni al collasso: messaggio del Sindaco di Sanremo al Premier Renzi

Il primo cittadino ha scelto i 'social' per lanciare il messaggio al presidente del Consiglio.

Patto di stabilità e comuni al collasso: messaggio del Sindaco di Sanremo al Premier Renzi

“E’ di pochi giorni fa il netto pronunciamento della Corte dei Conti: tra il 2010 e il 2014 i Comuni hanno subito tagli per 8 miliardi. 8 miliardi in meno. La Corte dei Conti l’ha detto chiaramente: i Comuni sono arrivati a un punto limite”.

Lo scrive il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri sul suo profilo pubblico di Facebook, in un messaggio diretto al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. “Costretti a far la parte dell’esattore per conto dello Stato – prosegue Biancheri - e per pareggiare i propri bilanci, costretti a tagliare sui servizi e in difficoltà nel garantire le manutenzioni, schiacciati dal Patto di Stabilità. In questa situazione dove noi Sindaci, in tutta Italia, facciamo i salti mortali ogni giorno per garantire i servizi ai cittadini e far quadrare i bilanci, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi afferma che i Sindaci devono moltiplicare le forze e fare di più. Presidente Renzi, noi le forze le abbiamo moltiplicate da tempo: stiamo facendo l’impossibile per rimanere a galla. Se non ci sarà una diminuzione della pressione fiscale e un allentamento del Patto di Stabilità ai Comuni, in sede europea, non se ne esce da questa situazione: solo liberando risorse riparte l’economia”.

“Il Comune di Sanremo – termina Biancheri - ha in cassa decine di milioni di euro che non può spendere per i vincoli del Patto, e con una parte di questo “tesoretto” potremmo garantire ai cittadini quei servizi primari così importanti. Questa è la verità, altro che moltiplicare le forze”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium