/ Eventi

Eventi | 03 agosto 2015, 16:06

Riva Ligure: al via la prima edizione di “Sale in zucca”, una rassegna per condividere, confrontarsi e partecipare

La formula della manifestazione prevede conversazioni tematiche con autori, che si soffermeranno sulla loro attività letteraria e saggistica, in dialogo con il conduttore ed il pubblico.

Riva Ligure: al via la prima edizione di  “Sale in zucca”, una rassegna per condividere, confrontarsi e partecipare

Prenderà il via nel mese di agosto la manifestazione “Sale in zucca”,  promossa dall’Amministrazione comunale di Riva Ligure in collaborazione con la casa editrice Zem. Gli incontri si svolgeranno in  piazza Matteotti tutti i lunedì  del mese di agosto dal 3 al 31  agosto con inizio alle ore 21.00.
La formula della manifestazione prevede conversazioni tematiche con  autori, che si soffermeranno sulla loro attività letteraria e  saggistica, in dialogo con il conduttore ed il pubblico. Tutti gli  incontri saranno a ingresso libero e saranno condotti dal giornalista Claudio Porchia, che ha ideato e realizzato la rassegna. Diversi i temi di questa prima edizione: dalla gastronomia con  l’ironia di Rocco Moliterni e Raffaella Fenoglio con l’associazione PeNeLoPe  alla musica con un omaggio al Festival della Canzone con  Marisa Fagnani, dal galateo e bon ton con l’esperta Barbara Ronchi della Rocca alla ricerca dell’elisir di giovinezza con il giardiniere   di Calvino, Libereso Guglielmi ed il suo ultimo libro di ricette accompagnate dalle melodie dell’arpa celtica di Claudia Murachelli.

“La rassegna vuole essere una vetrina culturale aperta a tutti e, grazie alle importanti proposte letterarie, crediamo in grado di  stimolare l’attenzione e l’interesse dei residenti e dei turisti  –  dichiarano il Sindaco Giorgio Giuffra e l’assessore Francesco Benza  –  una iniziativa per noi di grande valenza culturale,  perché crediamo che la cultura rappresenti uno strumento per promuovere il territorio  e per rilanciare il turismo. Il nostro paese ha diversi beni  storico -artistici ed ha ospitato diverse importanti figure del mondo della cultura, come il poeta Pastonchi. Abbiamo quindi a disposizione elementi importanti per costrire un ambizioso progetto culturale per  la cui realizzazione sono necessari l’interesse e la passione dei  giovani e l’impegno delle associazioni presenti nel paese:

Programma:

  • 3/8  Il galateo a tavola con Barbara Ronchi della Rocca;
  • 10/8 Pan e Pumata con Raffaella Fenoglio, l’associazione Penelope e  il maestro Gianni Martini;
  • 17/8 Libereso e il suo libro “Ricette per ogni stagione” con l’arpa  celtica di Claudia Murachelli
  • 24/8 Non so che pesci pigliare con Rocco Moliterni
  • 31/8 Omaggio al Festival della canzone con Marisa Fagnani

 

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium