Eventi - 03 agosto 2015, 19:11

Triora: a Realdo una giornata per scoprire i luoghi della cultura brigasca attraverso le persone che l'hanno raccontata

Appuntamento venerdì 7 agosto alle ore 10 per un evento all'insegna del trekking letterario.

Da una frase di Italo Calvino, l’idea per un trekking letterario. Venerdì prossimo, il 7 agosto, alle ore 10, si camminerà e si leggerà nei boschi brigaschi a Realdo, frazione di Triora, in alta valle Argentina. Un'iniziativa originale con uno scopo ben preciso: camminare e leggere, leggere e camminare; percorrere il territorio e ascoltare chi lo ha raccontato.

“Si camminerà sui luoghi degli scrittori accompagnati dalle loro parole. Accompagnati dalla giornalista Laura Guglielmi e dallo scrittore Giacomo Revelli, si compirà un percorso tra le parole e tra i monti, tra boschi e libri. - spiegano gli organizzatori - La partenza sarà a Realdo alle 10.00 dal Rifugio Realdo, situato nel centro del paese, e tra passi e soste per le letture, si tornerà in paese per le 17. E' un trekking intermedio, nel senso che è praticabile anche da chi non è un grande camminatore”.

"A supporto, comunque, ci sarà una Guida Ambientale Escursionistica. - assicurano e poi aggiungono - Anche chi è interessato solo agli aspetti narrativo/letterari potrà partecipare alla giornata e raggiungere gli escursionisti nelle soste in cui si leggerà e si commenteranno i libri. Per seguire un percorso piuttosto che un altro sarà necessaria la prenotazione da effettuare contattando gli organizzatori dell'iniziativa al numero di telefono 339 1183 146".

Questo il programma :

h 10  Realdo -  Chiesa di Sant'Antonio (via sentiero che sale dietro il ristorante)Sosta nell'area circostante alla Chiesa di Sant'Antonio con letture e racconti
h 11 - 12  Sant'Antonio - Borniga (via carrabile)Sosta a Borniga (letture) e pranzo al sacco
h 13 - 14  Borniga  -  Il Pin  (via sentiero)Sosta a Il Pin / Abenin: letture
h 14 - 15  discesa a Borniga  (via carrabile)
h 16 - 17  Borniga - Realdo (via sentiero)
h 17 “Merenda Sinoira” al Rifugio di Realdo. Al termine, durante la merenda, i partecipanti eventualmente potranno leggere i propri testi. 

Stefano Michero