Eventi - 03 agosto 2015, 13:21

Sanremo: al via Zazzarazzaz, il Festival della canzone jazzata, l'unica rassegna dedicata allo 'Swing Italiano'

Quest'anno l'evento torna avere tre serate di concerti, oltre ad una serata dedicata all'evento collaterale 'Jazzisti al Carosello', che si svolgerà presso il Piccolo Teatro della Fondazione Operaia.

E' stata presentata questa mattina la sedicesima edizione del Festival Nazionale della canzone jazzata che celebrerà, ancora una volta a Sanremo, l'originale connubio tra canzone e jazz.

Dal 9 al 12 agosto piazza San Siro e via Corradi diventeranno il fulcro della rassenga offrendo spettacoli gratuiti con musica di qualità: blasonati 'Swingers' e nuove leve si incontreranno a Sanremo, dando vita ad un programma ricco di idee, buona musica, omaggi a grandi figure di riferimento come Nicola Arigliano e Lelio Luttazzi.

“Due figure di punto dello swing italiano – commenta il direttore artistico Freddy Colt – è un'annata di tributi, l'edizione 2015 del Zazzarazzaz Festival sarà incentrata sul ricordo del cantante 'crooner' Nicola Arigliano, che è stato presente in due edizioni ed è stato Membro Onorario del Centro Studi Musicale 'Stan Kenton'. A questa doverosa dedica si unisce il ricordo di Lelio Luttazzi, coetaneo di Arigliano e scomparso anche lui cinque anni fa, che sarà ricordato dalla moglie Rossana, ospite del festival.”

Dal 1997, con qualche anno vacante, Sanremo è diventata il palcoscenico per lo Swing Italian, dando spazio a cantautori, solisti e band. Quest'anno l'evento torna avere tre serate di concerti, oltre ad una serata dedicata all'evento collaterale 'Jazzisti al Carosello', che si svolgerà presso il Piccolo Teatro della Fondazione Operaia, grazie al contributo dell'Amministrazione, di circa 7.500 euro, e soprattutto all'intervento di alcuni sponsor che hanno permesso la realizzazione della rassegna.

L'apertura che avverrà domenica 9 agosto in piazza San Siro, è intitolata 'Rievocando...Nicola e vedrà la partecipazione dello storico trio di Arigliano, composto da tre celebri jazzissti romani: Riccardo Biseo, Massimo Moriconi e Giampaolo Ascolese. Per omaggiare il repertorio di Arigliano, fatto di brani swing originali e ripresa di classici italiani e americani d'epoca, verrà a Sanremo il crooner pugliese Larry Franco, già ospite della rassegna nelle edizioni 2002 e 2008. La serata sarà impreziosita da un ospite d'onore, il più grande fisarmonicista jazz italiano, Gianni Coscia, che ha avuto occasione di accompagnare Arigliano e che a lui era accomunato dall'ammirazione per un autentico caposcuola dello swing italiano, Gorni Kramer.

La seconda serata, lunedì 10 agosto, sarà come di consueto dedicata ai 'Nuovi swingers', ovvero artisti emergenti o nuovi progetti: quest'anno è stata selezionata la band marchigiana dei CialtronTrio & BigBanda, reduci da Umbria Jazz, che proporranno a Sanremo brani di repertorio italiano originalmente riarrangiati.

La terza serata, martedì 11 agosto, sarà interamente dedicata a Lelio Luttazzi e sarà divisa in due parti: per l'apertura, tornerà a Zazzarazzaz Festival il giovane pianista - entertainer Paolo Tagliaferri, organista delle basiliche romane letteralmente 'pazzo' per la musica e il personaggio Luttazzi. Nella seconda parte sarà la volta dell'affermato gruppo vocale 'Voci di Corridoio' da Torino che renderà il suo contributo al maestro; alla serata presenzierà Rossana Luttazzi.

A presentare la rassegna, Dario Salvatori, uno dei massimi esperti di storia e critica della canzone e della musica leggera, storico conduttore del Festival.

Nel corso dell'ultima serata sarà presentato il nuovo numero della rivista 'The Mellophonium' edita dal Centro Kenton stesso con il contributo dell'Assessorato al Turismo, che sarà dedicato al rapporto tra Sanremo e Turismo. La rivista sarà poi distribuita gratuitamente al pubblico durante le serate del festival di 'UnoJazz' in programma a partire dal 20 agosto a Pian di Nave.  

Simona Della Croce