E' stato presentato questa mattina presso la sala multimediale della Camera di Commercio di Imperia il progetto ‘PagineSi! Spa’, incentrato sull'editoria pubblicitaria multimediale. ‘Elenco Si!’, elenco telefonico rappresenta sicuramente uno dei prodotti maggiormente diffusi a livello nazionale dell'azienda nata nel 1996.
Alla presentazione era presente il sindaco Carlo Capacci, il Presidente di Pagine Si SpA Sauro Pellerucci, Antonio Russo coordinatore Pagine Si di Imperia e provincia e Simone Ridondelli della divisione vendite della Pagine Si Spa. Perché' offrire un servizio cartaceo, nell'era del digitale?
“Siamo consapevoli che l'informazione oggi si faccia in molti modi e quella cartacea continua ad essere molto apprezzata sia dai cittadini che dagli enti pubblici, i cui utenti non sempre possono far affidamento sulle capacità di navigazione. Abbiamo deciso di fornire servizi legati al territorio e una parte importante e' diretta agli enti no profit per portare un messaggio importante. Crediamo molto al rapporto sinergico tra entità pubblica e soggetto privato, che produce effetti positivi per l'intera comunita'" spiega il Presidente Pellerucci.
Entusiasta del progetto sicuramente il sindaco Capacci, che ha affermato: "Trovo questo progetto degno di nota per diversi motivi. La segnalazione di associazioni non profit, che trovano ampio spazio all'interno dell'elenco e' sicuramente una di queste. Inoltre non vengono trovati solo i numeri di telefono all'interno, ma sono presenti informazioni di ordine pratico, come quelle che offre il comune, per esempio sul rilascio della carta di identità: come fare, dove andare e tutto l'iter burocratico relativo. Tutto ciò rappresenta un servizio davvero utile. Un'altra cosa degna di nota sono le illustrazioni del territorio con cartine e segnalazioni. Anche se siamo nell'era internet, esiste ancora una fascia di persone che non sono ancora abituate al web e inoltre questo prodotto risulta superiore al tradizionale elenco telefonico”.
Tramite le Poste, saranno distribuite gratuitamente circa 65mila copie di elenchi in tutta la Provincia. Ma il cartaceo ha ancora un futuro? Ci risponde Antonio Russo: "Sono 25 anni che lavoro in questo settore e sono 25 anni che mi ripetono che l'elenco telefonico e la carta stampata sono finiti. E' vero che su internet si trova tutto, ma spesso le risposte che troviamo sono troppe e dispersive. Noi abbiamo anche piattaforme mobili, ma l'utilizzo del cartaceo e' fondamentale e rappresenta un importante servizio per i cittadini. Siamo oggi nella camera di commercio proprio perché' rappresenta il luogo dell'imprenditoria locale e ci rivolgiamo agli inserzionisti”.
"Le novità del progetto in provincia di Imperia riguardano l'apertura di due nuove località: P per Porto Maurizio e O per Oneglia. Verra' mantenuta la storica impostazione di base dell' elenco telefonico,ma e' necessario anche mantenersi al passo con i tempi. Oltre quindi alla apertura delle nuove localita' sul cartaceo, per quanto riguarda l'Elenco Si di Imperia saranno aperti anche due relativi blog e due relative pagine Facebook, per dare piu' visibilità alle aziende del territorio. E' stata avviata una partnership con Google e con Facebook per incrementare questa visibilità, che per i piccoli clienti, come per tutti gli enti, sono fondamentali" così specifica Simone Ridondelli.
Il progetto rappresenta un mezzo di informazione telefonica e territoriale completo e innovativo: ad un elenco telefonico alfabetico completo di utenze private ed affari e' affiancato un elenco categorico di tutti gli operatori economici dell'area di riferimento.