/ Eventi

Eventi | 20 luglio 2015, 11:01

Sanremo ‘Suoni divini’, questa sera parole e musica con Zitello e Zibba in piazza San Siro

Domani sera terzo e ultimo incontro con Zibba, uno degli autori più sensibili della nuova scena della canzone d’autore italiana, sempre intervistato da Massimo Cotto.

Sanremo ‘Suoni divini’, questa sera parole e musica con Zitello e Zibba in piazza San Siro

E’ Vincenzo Zitello il protagonista del secondo appuntamento di “Suoni Divini”, la rassegna che porta la firma del giornalista, conduttore e autore Massimo Cotto che ha anche ideato il format. Questa sera, il più grande innovatore dell'arpa celtica sarà intervistato da Massimo Cotto, in una serata dedicata a Pepi Morgia. 

Domani sera terzo e ultimo incontro con Zibba, uno degli autori più sensibili della nuova scena della canzone d’autore italiana, sempre intervistato da Massimo Cotto. Entrambi gli incontri iniziano alle 21.30 in piazza San Siro e sono a ingresso libero. “Suoni Divini” fa parte del calendario manifestazioni estive messo a punto dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Manifestazioni guidato da Daniela Cassini. 

Vincenzo Zitello: Vincenzo Zitello è il più grande innovatore dell'arpa celtica considerato, per talento e tecnica, uno dei più importanti arpisti del mondo. Nella sua carriera ha collaborato con molti grandi della scena nazionale ed internazionale della musica e della letteratura: tra gli altri Ivano Fossati, Franco Battiato, Fabrizio De Andrè, Rossana Casale, Allen Ginsberg. Si è esibito di fronte a Papa Giovanni Paolo II. Il suo cd "Musica Caeli" è stato distribuito da “Famiglia Cristiana” in 200.000 copie. L'arpa celtica (da lui utilizzata insieme all'arpa bardica) è un antico strumento che nasce in Irlanda nel lontano dodicesimo secolo ad opera dei primi monaci irlandesi.  Costruita per accompagnare i salmi, le sue 28 corde riproducevano l'estensione del coro e per la sua realizzazione si ispirarono all'antica arpa ebraica, il kinor di Re Davide. Le più antiche arpe sono riccamente intagliate con simboli della tradizione cristiana. Questo suggella il senso e l'essenza stessa dello strumento, la sua  iconografia riporta al sacro e la sonorità si compenetra perfettamente con la spiritualità. In questa dimensione viene concepito il concerto di Zitello.

Zibba: In bilico tra il roots rock e la poetica del cantautorato italiano, Zibba nel 1998 forma con Andrea Balestrieri la band Zibba e Almalibre. Nel 2003 pubblicano il primo disco L'ULTIMO GIORNO. Nel 2004 la band si arricchisce di un nuovo componente al violino, Fabio Biale e nel 2006 pubblica il disco SENZA SMETTERE DI FARE RUMORE che li porta al grande pubblico, a duettare con Tonino Carotone nel singolo "Margherita" e ad aprire concerti importanti di artisti quali Goran Bregovic, Hot Tuna, Robben Ford, Vinicio Capossela, Jack Bruce e altri. Esce nel 2010 il disco UNA CURA PER IL FREDDO. Rivelazione dell'anno, la band viene invitata al Premio Tenco 2010. Zibba vince il premio “Leo Chiosso” della città di Chieri e nel 2011 il “Premio Bindi” e il premio “L’artista che non c’era”. La band prende parte con un brano inedito al doppio disco LA LEVA CANTAUTORALE DEGLI ANNI ZERO, Zibba reinterpreta il brano di Luigi Tenco “Cara maestra” per la compilation SULLE LABBRA DI UN ALTRO. Nel maggio 2012 esce il quarto disco COME IL SUONO DEI PASSI SULLA NEVE (Volume!/Warner). Al disco partecipano diversi ospiti quali Eugenio Finardi, Vittorio De Scalzi e Carlot-ta. Nel febbraio 2011 debutta il primo spettacolo teatrale con le musiche di Zibba, “comedian blues” interpretato dal gruppo comico dei Turbolenti scritto da Lazzaro Calcagno e Matteo Monforte, con i quali collabora anche per le musiche di un secondo spettacolo, “Camilla”, che debutta nell’ottobre 2011. Zibba scrive il singolo “Passerà” con Eugenio Finardi, contenuto nel disco “sessanta” del cantautore milanese. Nell'ottobre 2012 Zibba vince la Targa Tenco per il miglior album in assoluto del 2012 per "Come il suono dei passi sulla neve”. Nel 2013 firma, assieme a Tiziano Ferro,"La vita e la felicità", brano con cui Michele Bravi vince la settima edizione di X Factor.Sempre nello stesso anno è tra i selezionati della sezione "Nuove proposte" per il Festival di Sanremo 2014 con il brano “Senza di te”, che gli vale il Premio della Critica della sala stampa e quello Radio-Tv-Web. In contemporanea esce l'album SENZA PENSARE ALL'ESTATE che raccoglie brani nuovi e storici reinciso. Un anno dopo arriva MUOVITI SVELTO che vede la partecipazione di Niccolò Fabi, Leo Pari, Omar Pedrini, Patrick Benifei e Bunna. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium