/ Eventi

Eventi | 20 luglio 2015, 09:59

Perinaldo: ‘Terre di confine ai confini della Terra’ dal 26 luglio al 2 agosto la 9° edizione

Durante la settimana del Festival sono previste nuove e originali attività per coinvolgere il pubblico, come il flash mob Chi vuol essere musicista a Seborga oppure la Il paese suona e la festa della musica a Perinaldo Anche quest’anno prosegue l’attività de La spiaggia suona, nata per raggiungere un pubblico di giovanissimi.

Perinaldo: ‘Terre di confine ai confini della Terra’ dal 26 luglio al 2 agosto la 9° edizione

Riprende il Perinaldo Festival giunto alla nona edizione con un titolo-simbolo oggi di forte attualità: “Terre di confine”. L’incontro con le voci delle minoranze etniche, delle genti offese da genocidi e persecuzioni, mette in evidenza la necessità sociale di una cultura della conoscenza, del rispetto, della cooperazione e dell’accoglienza, declinata nelle sue infinite forme. Perinaldo ospita in residence gli artisti del Festival e trasforma il luogo antropologico nello spazio di incontro, scambio e creazione intorno al tema della rassegna.

Otto appuntamenti dal 26 Luglio al 2 Agosto tra Perinaldo, Bordighera, Apricale e Seborga, tutti a ingresso gratuito. Coinvolti gruppi di livello internazionale, formazioni da camera di e l’Orchestra del Perinaldo Festival. L’orchestra è formata dai musicisti partecipanti ai Seminari musicali internazionali, che si svolgono a Perinaldo durante la settimana e coinvolgono Maestri, musicisti e giovani studenti in un progetto didattico innovativo.

Durante la settimana del Festival sono previste nuove e originali attività per coinvolgere il pubblico, come il flash mob Chi vuol essere musicista a Seborga oppure la Il paese suona e la festa della musica a Perinaldo Anche quest’anno prosegue l’attività de La spiaggia suona, nata per raggiungere un pubblico di giovanissimi. Il progetto di animazione musicale, realizzato da esperti nel campo della propedeutica, consolida la positiva esperienza di inclusione dei ragazzi SPES di Ventimiglia realizzata lo scorso anno (centro diurno socio riabilitativo per disabili). Tutti i partecipanti sono coinvolti in apertura dei concerti Tamtando e BGKO. 

Il Perinaldo Festival è organizzato dal Comune di Perinaldo e fortemente sostenuto dalla Compagnia di San Paolo con il bando Arti Sceniche 2015,  patrocinato da Regione Liguria, Provincia di Imperia e Pro loco di Perinaldo, con il contributo di Fogliarini Arredamenti e Grand Hotel Terme di Pigna. La direzione artistica è affidata per il nono anno a Paola Secci e Massimiliano Gilli,  i seminari musicali sono stati programmati con la consulenza dell’associazione Orchestra da Tre Soldi, la comunicazione è realizzata da Merkurio progetti musicali. L’ ingresso a tutti i concerti è libero.

Files:
 Programma - Perinaldo Festival 2015 (256 kB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium