/ Eventi

Eventi | 20 luglio 2015, 12:04

150° anniversario della Capitanerie di Porto: mercoledì prossimo ad Imperia la cerimonia militare e l'intitolazione di una traversa

Anche il capoluogo rende omaggio al valore rappresentato dai militari delle Capitanerie di Porto, nell'anno del 150 anniversario della fondazione, risalente 20 luglio del 1865.

Da mercoledì ad Imperia sarà istituita la traversa Capitanerie di Porto, che troverà spazio nel tratto a sud-est del comando provinciale della Guardia Costiera. Anche il capoluogo rende omaggio al valore rappresentato dai militari delle Capitanerie di Porto, nell'anno del 150 anniversario della fondazione, risalente 20 luglio del 1865. Imperia infatti si aggiunge a Sanremo, dove nelle scorse settimane era stato dedicato un piazzale.

C’è grande attesa per la cerimonia di mercoledì. Per l'occasione i più alti vertici regionali presenzieranno alle 09.30 alla cerimonia militare, un evento molto scenografico con l'intervento dei militari in alta uniforme. 

Inoltre è prevista la presenza dell'Ammiraglio Vincenzo Melone, direttore marittimo della Liguria e comandante del porto di Genova, la massima carica regionale per quanto concerne le capitanerie di porto. Non mancheranno ovviamente anche le altre cariche istituzionali della provincia di Imperia come sua eccellenza il Prefetto, Silvana Tizzano, passando per quelle locali come il sindaco di Imperia Carlo Capacci ed il Capo del Compartimento Marittimo, Capitano di Fregata (CP) Armando Ruffini, e dal Comandante in II, Capitano di Fregata (CP) Michele Burlando. Inoltre presenzierà alla cerimonia anche il Vescovo della Diocesi di Imperia-Albenga.

La cerimonia prenderà il via alle 9.30 con lo schieramento del Picchetto d'onore, di una rappresentanza del personale militare della Capitaneria di Porto, dei Soci ANMI e delle altre Associazioni Combattentistiche e d'Arma. Dopo la resa degli onori da parte del Picchetto all'ingresso sul luogo della cerimonia del Prefetto e del Direttore Marittimo della Liguria, ci saranno gli interventi Comandante della Capitaneria di Porto di Imperia, del Sindaco e del Direttore Marittimo della Liguria. A quel punto sarà scoperta la targa celebrativa, seguira l'lnno Nazionale e Ia benedizione del Vescovo. 

 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium