Eventi - 20 luglio 2015, 12:02

Ventimiglia: mercoledì prossimo il secondo appuntamento con 'Non solo spiaggia' a Grimaldi

Appuntamento con “Sentieri sottili” dell’autrice inglese Julia Blackburn pubblicato dalle edizioni ventimigliesi di Philobiblon. A chiusura delle presentazioni, ad ingresso gratuito, è previsto un piccolo aperitivo.

In collaborazione con la libreria Casella e il Comune di Ventimiglia, anche quest’anno torna la rassegna di incontri estivi tra letteratura e musica “Non solo spiaggia 10”, il sabato e il mercoledì, organizzata presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso in via della Pace, in frazione Grimaldi Superiore, per questa edizione, giunta al decimo anno, ancor più ricca e variegata con ben undici eventi in calendario.

Mercoledì il secondo appuntamento con “Sentieri sottili” dell’autrice inglese Julia Blackburn pubblicato dalle edizioni ventimigliesi di Philobiblon. A chiusura delle presentazioni, ad ingresso gratuito, è previsto un piccolo aperitivo.

Sabato 25 luglio Marco Dibenedetto, “Monkey gland”: toh chi si rivede! Un romanzo giallo in cui si parla di Serge Voronoff e di Grimaldi. Ore 20,30, cena a base di cozze (prenotare al 3200299962)

Mercoledì 29 luglio Luca de Antonis, “Donne con le ali”: narrazione musicale basata sulle vite avventurose delle donne pioniere dell’aviazione.

Sabato 1 agosto Paolo Veziano, “Ombre al confine”: la drammatica epopea degli ebrei in fuga, attraverso i nostri sentieri, dall’Italia fascista. 

Domenica 2 agosto, ore 9, piazza della Chiesa Il Sentiero della Speranza: escursione verso Garavan, sfiorando la Giralda e il Passo della Morte, su quello che abbiamo ribattezzato il “Sentiero della Speranza”.  Circa tre ore. La SOMS non si assume responsabilità per i danni alle persone e alle cose che potrebbero prodursi. 

Mercoledì 5 agosto Marino Magliani, “Il Canale Bracco”: in Olanda, all’imboccatura del canale che collega il mare del Nord ad Amsterdam vive un esule ligure… 

Sabato 8 agosto Laura Silvia Battaglia, “Islam-Occidente, conflitto inevitabile?”: conferenza. Laura Silvia Battaglia, collaboratrice di “Avvenire” e di “Panorama”, è una delle maggiori specialiste italiane (e non solo) della questione. Dopo cena, alle 21,30, saranno proiettati alcuni documentari da lei realizzati. 

Mercoledì 12 agosto Autori Vari, “Quando fischiava il vento”: la seconda guerra mondiale e la Resistenza a Ventimiglia e in particolare a Grimaldi. 

Sabato 15 agosto (ore 18) Gianluca Paciucci, “Rictus delle verità sociali”: letture ad alta voce e canti sociali a cura di Gianluca Paciucci (poeta) e di Adriana Giacchetti (musicista). Alle 21.30 “Io Sto con la Sposa”: un film di successo girato anche a Grimaldi. 

Da 127 anni, la Società Operaia di Mutuo Soccorso anima la vita del paese sorto sul “pezzo di terra gerbido” acquistato nel 1351 dal cavaliere genovese Carlo Grimaldi, capostipite di quella che diverrà poi la dinastia monegasca. Negli ultimi anni, alle tradizionali attività della SOMS si è aggiunta la rassegna estiva “Non Solo Spiaggia” che si propone di offrire ai cittadini e ai villeggianti degli incontri culturali di qualità e che è arrivata alla sua decima edizione. Per celebrare degnamente questo anniversario, quest’anno si è voluto predisporre un programma che va ben al di là dei tradizionali 4 incontri.