Bagnini a quattro zampe, domenica 26 luglio nello specchio acqueo dello stabilimento "Bagni Oneglio".
Dalle 10 alle 12 si terrà infatti una simulazione di salvataggio organizzata dal Sics (Scuola Italiana Cani da Salvataggio), con la collaborazione di Sos Pet, Croce Bianca, Protezione Civile SS. Trinità e Capitaneria di Porto di Imperia.
Nella simulazione, un cane e un conduttore, daranno prova delle capacità di salvataggio dei nostri amici a quattro zampe, soccorrendo un malcapitato, che sarà, ovviamente, un figurante dell'associazione. Nel corso della simulazione sarà possibile vedere i vari interventi di soccorso che il cane, se ben addestrato, può portare a termine.
Una volta portata a riva, la persona tratta in salvo verrà soccorsa, anche in questo caso, ovviamente si tratta di una simulazione, dai volontari della Croce Bianca.
"Lo scopo dell'iniziativa - spiegano Ilaria Vitone di Sos Pet e Nicoletta Oneglio della Croce Bianca di Imperia - è quello di mostrare l'utilità dei cani nei salvataggi in acqua".
Oggi nessuna spiaggia imperiese adotta i cani per i salvataggi, a differenza delle spiagge della provincia di Savona.
Qualunque cane sopra i 25 chili, se ben addestrato e munito di brevetto, può diventare "bagnino", ma le razze generalmente utilizzate sono Terranova, Labrador e Golden Retriever.
All'iniziativa di domenica saranno presenti dieci cani accompagnati dai propri conduttori.