ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 10 luglio 2015, 11:56

Sanremo: un piazzale per i 150 anni del corpo delle Capitanerie di Porto, alle 16.30 l'attesa cerimonia militare

La cerimonia sarà anche molto scenografica con l'intervento dei militari in alta uniforme. Inoltre è prevista la presenza dell'Ammiraglio Vincenzo Melone, direttore marittimo della Liguria e comandante del porto di Genova, la massima carica regionale per quanto concerne le capitanerie di porto.

L'Ammiraglio Vincenzo Melone

L'Ammiraglio Vincenzo Melone

C'è grande attesa in vista della giornata di oggi pomeriggio quando si svolgerà la cerimonia militare in onore del 150° anniversario del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera, fondato il 20 luglio del 1865. Per l'occasione i più alti vertici regionali presenzieranno alle 16.30 alla cerimonia di intitolazione del piazzale presso i Giardini Vittorio Veneto. 

La cerimonia sarà anche molto scenografica con l'intervento dei militari in alta uniforme. Inoltre è prevista la presenza dell'Ammiraglio Vincenzo Melone, direttore marittimo della Liguria e comandante del porto di Genova, la massima carica regionale per quanto concerne le capitanerie di porto. Non mancheranno ovviamente anche le altre cariche istituzionali della provincia di Imperia come sua eccellenza il Prefetto, Silvana Tizzano, passando per quelle locali come il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ed il comandante della capitaneria di porto di Sanremo, il Tenente di Vascello Pierpaolo Danieli

Nel corso della cerimonia militare per l'intitolazione del piazzale alla Guardia Costiera sarà il primo passo per rendere omaggio ai 150 anni del corpo militare. Per l'occasione verrà fatto sventolare il tricolore della Marina da una scintillante asta portabandiera di 7 metri fatta realizzare dal Comune di Sanremo. L'aiuola che ospiterà la cerimonia è stata accuratamente abbellita dal Servizio Giardini e, per l'occasione, è stata allestita una grande scritta floreale con lo stemma della Guardia Costiera. Sarà inoltre posizionata anche una targa commemorativa del 150esimo anniversario. 

La festa per l'anniversario proseguirà a partire dalle ore 18, presso il Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo si terrà la rassegna estiva: 'Una sera con i Martedì Letterari' con l'adesione del Presidente della Repubblica.

L'evento avrà il suo preludio alle 18 a Porta Teatro, con l'inaugurazione della mostra 'L'uomo e il mare' del maestro Mario Borella, dopodiché presso il Teatro dell'Opera si aprirà la cerimonia con l'intervento musicale del maestro Alessandro Melone, a cui seguir la consegna alla Capitaneria di Porto dell'opera 'Gli angeli del mare' creata per l'occasione dal maestro Borella.  

Le relazioni sulla storia, ma anche sui valori e sull'impegno della Guardia Costiera verranno affidati al Contrammiraglio Vittorio Alessandro, all'Ammiraglio Ispettore Giuseppe Telmon, Medaglia d'Oro al Valor di Marina introdotto dal Tenente di Vascello Pierpaolo Danieli, dall'Ammiraglio Ispettore Capo Luigi Romani, già ispettore Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. Terrà la prolusione finale l'Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone, Direttore Marittimo della Liguria. Sarà presente anche il Vescovo, Mons. Suetta.

All'interno del teatro si potranno ammirare gli elaborati delle scuole primarie cittadine effettuati nell'ambito del concorso 'La Guardia Costiera è anche mia'. Il concerto dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo con al pianoforte il maestro Alessandro Melone, concluderanno l'evento. 

“Noi cerchiamo sempre di avvicinare i cittadini – ha commentato il Comandante Danieli attraverso quella che è la nostra attività di prevenzione. La vicinanza tra l'Amministrazione comunale e la Guardia Costiera fonda le sue radici già nell'Italia pre unitaria. Non è un caso che a Sanremo ci fossero già i consoli di marina e che attualmente a capo dell'organizzazione Consoli del Mare ci sia un Ammiraglio che è stato comandante del Porto di Sanremo. Organizzazione che insieme alla Famiglia Sanremasca custodisce le tradizioni marinare di questa città.”

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium