/ Attualità

Attualità | 09 luglio 2015, 15:06

Sanremo: sopralluogo del Sindaco Biancheri al 'Museo del fiore', a breve il completamento dei lavori

“Recuperiamo quello che è stato fatto negli anni '30 – ha commentato Littardi – quando queste Villette erano elementi unici per promuovere il fiore. Saranno utilizzate sia dal punto di vista turistico che per l'organizzazione di mostre e convegni per gli addetti ai lavori.

Sanremo: sopralluogo del Sindaco Biancheri al 'Museo del fiore', a breve il completamento dei lavori

Sopralluogo dell'Amministrazione al 'Centro di valorizzazione del patrimonio ambientale e floricolo della Riviera di Ponente', meglio noto come 'Museo del Fiore'. A pochi mesi dalla conclusione dei lavori, il primo cittadino ha voluto presentare il progetto insieme al dirigente comunale Claudio Littardi.

La struttura si rivela una straordinaria occasione per la promozione della floricoltura sotto il profilo culturale e ambientale, nonché storico e sociale. Un progetto atteso tanto dalla città che fonda le se radici nel 2007, quanto l'allora Amministrazione Borea incaricò il Servizio Giardini di effettuare uno studio di fattibilità per la predisposizione del progetto presso l'ex sede Ente morale (Villetta Winter), la palazzina Prediali e il Padiglione espositivo di Villa Ormond.

Tra il febbraio 2010 e il gennaio 2011 venne approvato il progetto relativo all'esecuzione dei lavori di ristrutturazione e adeguamento funzionale della Palazzina Predialie per un importo di 340.748,00 di cui 274.998,40 a carico del P.O.R.. Fers Liguria. Nel 2012 l'Amministrazione Provinciale comunicò la disponibilità di ulteriori risorse che avrebbero potuto consentire anche il finanziamento dell'intervento relativo al progetto Villetta Winter e, subordinatamente, al cofinanziamento da parte dell'Amministrazione comunale alla spesa dei progetti per un totale di 231,759,57. Nel 2013 la presentazione del progetto definitivo di valorizzazione della Villetta Winter e Palazzina Prediali in Villa Ormond per un importo complessivo di 815.368,24.

La Villetta Winter si appresta a diventare un polo culturale e scientifico di grande interesse e richiamo e l'intero centro non nasce con l'obiettivo di rappresentare una raccolta museale, ma ha la più grande ambizione di diventare un mezzo attraverso il quale si possa mettere in atto una promozione dinamica del patrimonio storico della floricoltura proposto come offerta turistica aperta ai visitatori, ai cittadini e al mondo della scuola; non a caso il Centro disporrà di un archivio informatizzato e consultabile di filmati, foto e documenti storici. Sarà dotato, infatti, di una sala multimediale che consentirà di soddisfare la richiesta di conoscenza da parte dei turisti.

“Si tratterà di un luogo polivalente – ha commentato il Sindaco Biancheri – in cui si potranno organizzare mostre, convegni, attività di carattere scientifico, ma anche appuntamenti culturali, come concerti o spettacoli. E' facile immaginare di ospitare qua dentro anche i cantanti che parteciperanno al Festival. Questo centro multimediale permetterà a chi verrà a visitarlo di conoscere tutta la storia della floricoltura della nostra città. I lavori saranno terminati entro dicembre 2015.”

“Recuperiamo quello che è stato fatto negli anni '30 – ha commentato Littardi – quando queste Villette erano elementi unici per promuovere il fiore. Saranno utilizzate sia dal punto di vista turistico che per l'organizzazione di mostre e convegni per gli addetti ai lavori.

Nell'ambito del Centro assume un ruolo molto importante il Parco di Villa Ormond le cui piante, elementi importati di uno straordinario giardino di acclimatazione realizzato con specie provenienti da cinque continenti, saranno etichettati specificando genere, specie e luogo di origine.

Le singole etichette riporteranno anche un codice Qcode che consentirà, attraverso no smartphone, di accedere alla banca dati del Centro e approfondire le curiosità botaniche delle piante più significative.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium