Domenica prossima verrà inaugurata alle 17 la ‘Casetta dell’Acqua’, nella pensilina della fermata degli autobus, in Via Eula a Pieve di Teco, di fronte a piazza Brunengo in prossimità dell’Oratorio San Giovanni.
Il servizio gestito dal Comune di Pieve di Teco intende valorizzare e promuovere nel territorio il proprio servizio idrico, andando a ridurre drasticamente il volume di rifiuti derivante dall'utilizzo di acqua minerale in bottiglie di plastica. Con questo sistema il Comune sarà in grado di alimentare il concetto di mondo sostenibile, avviando i cittadini ad un percorso di consapevolezza e rispetto per una risorsa preziosa come l'acqua.
Uno dei principali benefici apportati dal nostro prodotto è la riduzione dei consumi in fase di produzione. Basti pensare che 1 Kg di Pet, che corrisponde a circa 25 bottiglie da 1,5 litri consuma 2 Kg di petrolio, 17,5 litri d'acqua e che rilascia nell'atmosfera 2,3 Kg di anidride carbonica, il principale responsabile dell'effetto serra. Al danno ecologico si aggiunge quello economico: ogni anno i comuni italiani spendono in media 73 mila euro per lo smaltimento di bottiglie di plastica.
L'acqua della rete idrica comunale è analizzata obbligatoriamente dal gestore del servizio idrico e dall'Asl. Domenica verranno consegnate alle persone residenti e presenti 100 tessere con 10 litri di acqua gratuiti.