ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 08 luglio 2015, 13:57

Imperia: chiusura per inagibilità del teatro Cavour, ecco le azioni messe in campo dall'Amministrazione

Sono emersi problemi importanti, ma minori, anche al polivalente, dove l'amministrazione sta valutando il da farsi per evitare la chiusura, così come nel mercato coperto di Imperia Oneglia. La riapertura del Teatro è prevista per novembre

Imperia: chiusura per inagibilità del teatro Cavour, ecco le azioni messe in campo dall'Amministrazione

I vigili del fuoco nell'ambito della loro attività di sopralluogo hanno evidenziato importanti problemi alla struttura del Teatro Cavour e del suo relativo ridotto. Negli ultimi giorni sembrava che il problema fosse imputabile ad una mancata manutenzione della copertura, che avrebbe fatto scaturire una chiusura degli edifici. La situazione è molto più grave. Dalla riapertura del Teatro, avvenuta dopo la ristrutturazione nel 1991, la struttura ha operato senza alcun certificato di prevenzione incendi.

Ma i problemi evidenziati dai vigili del fuoco sono ulteriori: presenza di materiali  non classificati ai fini della prevenzione al fuoco e alle norme antincendio, ringhiere e parapetti non a norma di legge, presenza di altezze ridotte inferiori a due metri, mancanza di alcuni maniglioni antipatico. La situazione del ridotto invece riguarda problemi del controsoffitto, che non presenta alcuna portata statica. In caso grandi pioggia si potrebbe accumulare un peso d'acqua simile da determinarne il crollo. Per la riparazione del tetto sono già stati stanziati circa 30mila euro.

Cosa farà l'amministrazione? "Abbiamo incaricato un professionista che presenterà la SCIA per ottenere un certificato prevenzione e incendi e abbiamo programmato una scaletta di interventi progressiva per riavere  il teatro la prossima stagione. La struttura deve essere mantenuta aperta. Il concerto, ormai programmato della Devia, sarà spostato all'auditorium. Il primo intervento sarà mettere a norma le uscite di emergenza e a seguire tutte le altre operazioni in modo che, quando il teatro sarà riaperto, gli ospiti potranno usufruirne in modo sicuro" spiega il sindaco Carlo Capacci.

Sono emersi problemi importanti, ma minori, anche al polivalente, dove l'amministrazione sta valutando il da farsi per evitare la chiusura, così come nel mercato coperto di Imperia Oneglia. I costi degli interventi non sono ancora stati stimati, ma per essere messi in condizione di riaprire, bisogna valutare ogni situazione situazione, interna agli edifici, che andrà esaminata caso per caso.

La riapertura del Teatro è prevista per novembre.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium