ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 08 luglio 2015, 16:41

Delegazione del comune di Rocchetta Nervina sabato scorso in visita a Cherasco in provincia di Cuneo

E' stato così sancito, già deliberato nei rispettivi Consigli comunali, il Patto di Amicizia che lega la città piemontese e quella della provincia di Imperia.

Delegazione del comune di Rocchetta Nervina sabato scorso in visita a Cherasco in provincia di Cuneo

Dopo le due visite in terra ligure dei cheraschesi, sabato scorso a Cherasco (Cn) è arrivata una delegazione da Rocchetta Nervina, guidata dal sindaco Marco Rondelli, consiglieri e assessori.

E' stato così sancito, già deliberato nei rispettivi Consigli comunali, il Patto di Amicizia che lega la città piemontese e quella della provincia di Imperia. "Siamo veramente felici di questo Patto, voluto fortemente dal compiato ex sindaco Lino Basso, che più volte è stato a Cherasco - ha detto il primo cittadino Claudio Bogetti -. Tanti sono i cheraschesi che trascorrono a Rocchetta le loro vacanze e si è creato un legame veramente bello con questa realtà".

"Un paese - ha aggiunto il consigliere cherashese Sergio Barbero - che, come Cherasco, ha saputo mantenere il nucleo storico. Sia Rocchetta che Cherasco godono i paesaggi straordinari, diversi, ma belli entrambi. Da noi si vede il Monviso, da Rocchetta c'è una bellissima veduta da un lato sulle montagne, dall'altra c'è il mare". Dal Patto entrambe le realtà auspicano, oltre che visite reciproche all'insegna dell'amicizia, anche scambi enogastronomici e culturali. "Come avviene già per altri nostri gemellaggi - ha aggiunto Barbero - sarebbe bello pensare anche a scambi con le scuole". Una prospettiva che ha subito trovato il favore del consigliere Mara Degiorgis, vicepreside dell'Istituto Sebastiano Taricco: "Il nostro piano dell'offerta formativa prevede scambi con altre realtà, quindi siamo assolutamente favorevoli ad un programma anche con Rocchetta".

D'accordo anche il sindaco del paese ligure, Rondelli: "Il nostro è un comune piccolo, non abbiamo scuole, ma coinvolgeremo senz'altro i ragazzi di Rocchetta e le scuole che frequentano". Felici del gemellaggio anche i rocchettini trasferiti a Cherasco, come Rinangela: "Questo patto è un sogno che si avvera. Amo entrambi questi luoghi, Rocchetta, che è il mio paese, ma anche Cherasco dove vivo da anni e ho trovato tantissimi amici a cui ho trasmesso questo mio amore per Rocchetta".

(Nella foto i sindaci di Cherasco, Claudio Bogetti e di Rocchetta Nervina, Marco Rondelli)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium