Eventi - 01 luglio 2015, 10:52

Diano marina: dal 21 al 31 luglio al Museo Civico appuntamento con Alberto Branca

Sarà allestita l'esposizione 'Landscape', una mostra antologica dedicata all'artista torinese.

Diano marina: dal 21 al 31 luglio al Museo Civico appuntamento con Alberto Branca

Il Palazzo del Parco, sede del Museo Civico Archeologico, di Diano Marina presenta “Landscape” una mostra antologica dedicata all’artista torinese Alberto Branca. Dal 21 al 31 luglio 2015 nella Sala mostre “Rodolfo Falchi” sono esposti una trentina di lavori tra i più significativi della ricerca dell’artista.

Il percorso espositivo, a cura di Daniela Boarino, è una sorta di viaggio che racconta l’intensa natura e la profonda sensibilità di questo artista e iconografo contemporaneo. "Alberto Branca esplora i territori dell’anima veicolando nel colore una potente carica di spiritualità. Verificando simboli e codici va alla ricerca di quella saggezza trascendente, di quella Verità, che permette all’Uomo di avvicinarsi ai misteri dell’Universo. - spiegano gli organizzatori - Su vecchie tavole di legno e lastre di ferro spesso tagliate a “finestra gotica” ci svela i suoi landscape, i suoi paesaggi interiori. Monofore e bifore che Branca spalanca su luce e ombra, estasi e disperazione promuovendo un incontro con l’assoluto".

"Le sue opere scaturiscono da un tempo sospeso tra astrazione, contemplazione e meditazione. La mostra si articola in due sezioni. - aggiungono dal Museo - La prima sezione si apre con la serie “numerologica” risalente agli ultimi Anni Novanta per proseguire con i “Koan”e le famose “anime arrugginite” degli “Autodafé”. Vengono presentati inoltre i piccoli formati della serie “Arbos” tra cui il “Senza titolo” esposto lo scorso anno al Museo Municipale di Bucarest e infine il recentissimo “Paralipomena 1” lavoro su tela realizzato per la Biennale Fb di Giorgio Grasso. La seconda sezione è dedicata invece alle preziose icone interpretate da Alberto Branca in chiave sorprendentemente contemporanea".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU