/ Eventi

Eventi | 29 giugno 2015, 12:24

Sanremo: venerdì scorso grande successo di partecipazione per l'incontro con il Prof. Massimo Recalcati

Momenti di riflessione che una volta di più hanno sottolineato come sia importante creare eventi di questo tipo a sostegno e incoraggiamento a chi della propria vita ne riconosce un importanza generazionale.

Sanremo: venerdì scorso grande successo di partecipazione per l'incontro con il Prof. Massimo Recalcati

Grande successo di partecipazione, venerdì scorso, per l’incontro al Teatro del Casinò di Sanremo con il famoso psicoanalista Massimo Recalcati. Con la massiccia presenza gli spettatori hanno voluto testimoniare la grande attenzione verso un tema così delicato come la “maternità” e in senso lato la vita stessa di tutti noi (figli o genitori).

Ai presenti il professor Recalcati ha regalato momenti di grande emozione, ha spiegato come nel libro ‘Le mani della madre’, tutto comincia da un suo preciso ricordo televisivo degli anni ’70 quando lui bambino di otto anni insieme alla propria madre, segue una delle più toccanti scene di un film: una madre che trattiene con le proprie mani il piccolo figlio aggrappato al cornicione del balcone fino allo stremo, fino alla salvezza  che traduce poi in forma psicoanalitica: “Evitare che la vita cada nel vuoto, sorreggere il peso della vita per impedire che precipiti nel non senso". Freud, sottolinea lo psicanalista, definisce la madre primo soccorritore "L'evento della generazione è sempre un evento della parola, che è già nelle mani della madre, nei primi gesti che scambia con il figlio". E ancora: "Il vero specchio, quindi, è il volto della madre: se questo è un volto disteso, aperto, anche il mondo sarà per il bambino sufficientemente aperto. Una madre buona non è quella che non sbaglia nei suoi comportamenti, ma è colei che ha atteso la vita del figlio e che lo fa sentire unico e insostituibile, anche se circondato da fratelli e sorelle". E proprio l'attesa, per lo psicanalista, è la cifra fondamentale della maternità”.

Momenti di riflessione che una volta di più hanno sottolineato come sia importante creare eventi di questo tipo a sostegno e incoraggiamento a chi della propria vita  ne riconosce un importanza generazionale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium