Il costo dell’energia elettrica e del gas costituisce oggi una delle principali voci di spesa della gestione delle nostre aziende. In relazione a determinate tipologie aziendali, può arrivare ad incidere anche per il 20-30% sul totale dei costi di gestione, rappresentando, dunque, un importante capitolo di attenzione per le politiche di contenimento delle uscite per le nostre imprese.
Dai sondaggi sul mercato energetico che Confesercenti ha condotto in diverse realtà territoriali, emerge una forte titubanza da parte delle pmi ad approcciare il mercato libero, riscontrando peraltro, tra coloro che lo hanno fatto, un 25% di insoddisfatti per il servizio prestato e per i costi sopportati.
Considerato che il quadro di riferimento normativo dell’energia cambierà a partire dal 1 gennaio 2018, quando sarà abolito definitivamente il servizio di maggior tutela e si dovrà affrontare il mercato libero, Confesercenti ha predisposto insieme al consorzio nazionale Innova Energia un programma di risparmio ed efficienza energetica, ed istituito un servizio di consulenza sul costo attualmente sopportato dalle aziende.
A questo proposito, martedì 30 giugno in trenta diverse sedi territoriali di Confesercenti si svolgerà l'Energy Day, una giornata interamente dedicata al tema del risparmio energetico, nella quale le imprese, portando semplicemente una copia dell'ultima fattura o bolletta di energia elettrica o gas, potranno ricevere gratuitamente:
- una consulenza sulla bolletta;
- una valutazione sulla corretta applicazione dell’Iva, delle accise e delle addizionali secondo la vigente normativa, che prevede agevolazioni per determinate tipologie di attività (artigiani, commercianti, pubblici esercizi, ecc.);
- una consulenza sull’eventuale presenza di penali per energia reattiva;
- una consulenza in materia di efficienza energetica (fotovoltaico, solare termico, led, ecc.;
- una comparazione rispetto all’offerta del Consorzio di Confesercenti “Innova Energia”: prezzi bloccati fino al 31/12/2016 e di altri soggetti convenzionati;
- dei simpatici gadget.
In Liguria, l'Energy Day si svolgerà contemporaneamente presso le sedi di Confesercenti Genova in via Cairoli 11 (e-mail:genova@confesercenti-ge.it, tel. 010-2485120, fax 010-2485177) e di Confesercenti Imperia in via Bonfante 29 (e-mail: confesercenti.imperia@catliguria.it, tel. 0183-720041, fax 0183-720042). Per fissare un consulenza gratuita o per inviarci le ultime due bollette di gas ed energia per aver un esame gratuito ed un preventivo.
Il mercato dell'energia in Italia:
Ad oggi i clienti sul mercato elettrico italiano sono 36 milioni, di cui 29 milioni le famiglie e 7 milioni le imprese. Di questi, 7 milioni di famiglie e 3 milioni di imprese hanno scelto il mercato libero. Vale a dire il 22% delle famiglie e poco più del 40% delle imprese. Dalle stime effettuate dai tecnici Confesercenti su un campione significativo di bollette è possibile conseguire, con le buone pratiche e le scelte di efficienza, risparmi medi che possono oscillare tra il 10 e il 20% del costo totale della spesa energetica.
Si può quindi stimare un risparmio per il comparto del turismo di 550 milioni di euro per l’elettricità e di 125 milioni di euro per il gas per un totale di 675 milioni di euro (13-14% di risparmio sulle bollette di gas ed energia). Per il comparto del commercio al dettaglio il risparmio stimato è di 385 milioni di euro per l’elettricità e di 235 milioni di euro per il gas per un totale di 620 milioni di euro. In definitiva, con più attenzione e perseguendo buone prassi di consumo, le imprese di commercio e turismo possono risparmiare 1.295 milioni di euro tra gas e luce.