/ Eventi

Eventi | 26 giugno 2015, 13:51

Imperia: presentato questa mattina in Comune il calendario delle manifestazione dell'estate 2015

E' stato denominato ‘Imperia Free estate’ per sottolineare che gli eventi sono tutti gratuiti, e a disposizione dei cittadini. Strescino: "E' importante evidenziare che tutte le manifestazioni definite storiche, sono all'interno di questo programma".

Imperia: presentato questa mattina in Comune il calendario delle manifestazione dell'estate 2015

E' stato presentato questa mattina, presso la sala giunta del comune di Imperia, il calendario delle manifestazione dell'estate 2015. Hanno introdotto l'argomento il Sindaco Carlo Capacci, l'Assessore al turismo, sport, manifestazioni, cultura  Paolo Strescino e  il dirigente del settore Cultura del comune di Imperia Giuseppe Enrico. Il calendario estivo è stato denominato ‘Imperia Free estate’ per sottolineare che gli eventi sono tutti gratuiti, e a disposizione dei cittadini.

"Ringrazio l'assessore dirigente per aver fatto un ottimo lavoro considerando che con 22 mila euro di spesa disponibili è stato fatto un calendario manifestazioni che copre luglio agosto e settembre, praticamente quasi tutti i giorni. Più di così in tempi di ristrettezze economiche non si poteva fare. La risposta del volontariato e dei cittadini è stata inoltre importante. Fortunatamente la maggior parte degli imperiesi credono nella loro città", ha introdotto il sindaco Capacci.

La parola è quindi passata all'assessore Strescino, che ha continuato: "il monte spesa è in linea con quello che rappresenta il trend del comune di Imperia da diversi anni. Ci sono comuni più fortunati che hanno bilanci più fiorenti. Imperia ha una particolarità che è il grande coinvolgimento delle associazioni. Questo da sicuramente un valore aggiunto al programma. Quello che siamo riusciti a fare è stato coinvolgere tutti. E' importante sottolineare che tutte le manifestazioni definite storiche, sono all'interno di questo programma. Anche le frazioni hanno il loro posto speciale nel calendario (QUI), ad esempio la festa di Monte Grazie o quella di Borgo d'Oneglia. C'e' una manifestazione particolare per cui l'anno scorso si fece l'edizione zero: ‘Imperia sgrunt’, realizzata  direttamente dagli imperiesi e che quest'anno verrà ripetuta. Infine merita di essere menzionato un evento sportivo importante, che è il triathlon.
Abbiamo messo assieme sport, cultura, turismo e manifestazioni, rispettando il mandato dell'assessorato. Questo calendario è un segnale che l'amministrazione ha voluto dare come vicinanza alle associazioni e ai cittadini, dalla logistica, ai palchi, alle sedie, alla burocrazia".

Conclude la presentazione dell'introduzione al calendario Giuseppe Enrico: "Ringrazio tutte le associazioni per aver contribuito al calendario. Abbiamo scelto come locandina questo quadro di Giuseppe Arcimboldo, un artista che con oggetti umili riusciva a costruire cose grandiose. La stessa cosa che abbiamo provato a fare noi. Il capolavoro di questa estate sarà sicuramente rappresentata dalla serata del primo agosto, durante il concerto di Tommy Emanuel, il piu grande chitarrista esistente di chitarra acustica di musica moderna, che ha aperto e chiuso le olimpiadi di Sidney. Tommy Emanuel suonerà assieme a Dodi Battaglia e Christian Lavernier. Siamo riusciti ad ottenere un grande concerto di qualità ed offrirlo gratuitamente al pubblico”.

Files:
 Imperia free estate 2015 - calendario (1.3 MB)

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium