/ Eventi

Eventi | 25 giugno 2015, 12:38

Sanremo: domani, il psicoanalista Massimo Recalcati con Fidapa al Teatro dell’Opera del Casinò

L'incontro sarà introdotto da Gianni Sciolè, responsabile della Struttura Complessa Salute Mentale del Distretto Sanitario Ventimigliese

Massimo Recalcati

Massimo Recalcati

La FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti e Professioni Affari), grande organizzazione nazionale ed internazionale – Sezione di Sanremo, vuole portare il proprio contributo a quelle che sono le finalità dell’Associazione stessa: movimento di opinione e creare azioni per sollecitare una partecipazione attiva dei cittadini, nome comune di tutte le forme sociali.

"Le donne sono ormai proiettate verso le posizioni di vertice in tutti i settori dell’economia e della società in generale - spiega la Presidente Fidapa Patrizia Acquista - ma sono fondamentali questi momenti di riflessione proprio sulla figura 'materna': siamo combattute tra una piena autoaffermazione ma la vita e poi la cura dei figli è qualcosa che ci appartiene indissolubilmente. A loro e alle loro madri è dedicato il libro Le mani della madre scritto da Massimo Recalcati edito da Feltrinelli. Volume che sarà presentato domani, venerdì 26 giugno, ore 17.00, al teatro dell'Opera del Casinò. L'autore sarà introdotto da Gianni Sciolè, responsabile della Struttura Complessa Salute Mentale del Distretto Sanitario Ventimigliese

L’autore uno dei più famosi psicoanalisti lacaniani italiani, membro analista dell’Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi, direttore de l’IRPA, l’Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata, e fondatore di Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi dal 2003). Scrive sulle pagine culturali del quotidiano 'La Repubblica' e insegna all’Università di Pavia. Ha pubblicato numerosi libri, tradotti in diverse lingue e per quanto riguarda questo libro sulla maternità così risponde: 'Ho scritto questo libro perché volevo essere giusto con la madre. Bisognerebbe provare ad esserlo'.

Momenti di riflessione determinanti per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema fondante della nostra società come la formazione di adulti che desiderano diventare genitori responsabili e madri capaci di custodire, nutrire e promuovere quei processi di separazione indispensabili alla buona crescita dei proprio figli".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium