/ Eventi

Eventi | 25 giugno 2015, 11:00

Diano San Pietro: Tre giornate dedicate alla cultura e alla scoperta del territorio per la manifestazione ‘Liguristicamente’

Alcuni scrittori presenteranno i loro libri ed ognuno esporrà il suo modo di raccontare e tradurre in parole la sua terra, le immagini fotografiche legate alle storie aiuteranno il linguaggio a far risaltare il quadro d’insieme.

Diano San Pietro: Tre giornate dedicate alla cultura e alla scoperta del territorio per la manifestazione ‘Liguristicamente’

Si svolgerà da sabato a lunedì prossimi a Diano San Pietro, in occasione della festa patronale, la manifestazione ‘Liguristicamente’ organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Confesercenti e Libreria Biblos di Diano Marina.

Filo conduttore dell’evento sarà la volontà di trasmettere il messaggio della valorizzazione dell’entroterra, creare occasioni di promozione mettendo in sinergia tutti gli ambiti del territorio per una fonte di arricchimento comune.

Alcuni scrittori presenteranno i loro libri ed ognuno esporrà il suo modo di raccontare e tradurre in parole la sua terra, le immagini fotografiche legate alle storie aiuteranno il linguaggio a far risaltare il quadro d’insieme.

Sabato alle 21 all’interno del plesso scolastico elementare saranno protagonisti Danilo Balestra con il titolo “Ti salverò” e Pierantonio Ghiglione con “Novantanove passi” accompagnati dalla giallista Stefania Glorio. Domani il gradito ritorno di Cristina Rava, scrittrice ingauna di chiara fama, che presenterà il nuovo libro “Le albicocche di Aglaia – Storie tra Liguria e Piemonte”. L’autrice sarà presentata da Claudio Ceotto il quale sarà, a sua volta, presente nella rassegna con la mostra fotografica “Le strade del caramellista, suggestioni fotografiche leggendo il Caramellista di Bariloche” realizzata nella suggestiva e magica Genova sui passi del protagonista del libro. All’esposizione parteciperanno anche Sara Spallarossa, Elisabetta Tisone, Elena De Galleani, Matteo Santagata e Giandomenico Ricaldone.

Chiusura affidata a Roberto Prina Antonucci che presenterà il documentario “L’uomo che mangiava le piante”  omaggio alla figura di Libereso Guglielmi, il giardiniere di Calvino, realizzato in collaborazione con Linda Greco e Paola Faravelli, musiche di Diego Genta ed il patrocinio  della Camera di Commercio di Imperia e Confesercenti.

Un viaggio all’interno del suo mondo affascinante ed entusiasmante fatto di biodiversità presente nella nostra zona che, attraverso il video e i chiaroscuri delle immagini fotografiche di Roberto Prina, trasmetterà  sensazioni, emozioni, panorami e natura.

La tre giorni dedicata alla Liguria ed a tutte le sue sfumature vedrà la prima uscita ufficiale del gruppo GRUPPO S.A.D.A. (Sodalizio Artisti Dianesi Autocritici) di cui fanno parte : Tiziano Gramondo, Jerome, Nives Bonavera, Gianni Calcagno, Aldo Gramondo, Andrea Costa, Giampiero Borsari e Riccardo Tommaselli che esporranno le loro opere, a loro si affiancheranno i fotografi Tanja Rosso, Walter Arqua, Letizia Cortinovis, gli scultori Doris Winter e Riccardo Rossi, i pittori Lara Liserre, Gianluca Darcoli, Patrizia Ghigliazza e Tobias Lindner.

Inoltre collezionismo, Giochi, Dolci, Danze Etniche Dimostrazioni New Age permetteranno una scoperta ancor più approfondita del delizioso borgo del golfo dianese.

Gloria Crivelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium