La Pro Loco di Cosio d'Arroscia rilancia la tradizione del ‘Ballo di San Pietro’, organizzando per lunedì prossimo alle 21 una serata di musica per ricordare il grande Maestro Mario Piovano. Suonerà l'orchestra di Aurelio Seimandi (Telecupole Piemonte). Saranno presenti gli artisti che hanno lavorato con Mario (Aurelio Seimandi - Gabriele Morbo, Valerio Chiovarelli, Gianni Ceretto, Cristina Pinna e Daniela ecc.).
Musicista, cantante e fisarmonicista Mario Piovano, scomparso all’età di ottantasei anni nel dicembre 2014, verrà ricordato il 29 giugno a Cosio d’Arroscia, paese a cui era particolarmente legato. Tutti ricordiamo la semplicità e l’umiltà di un artista che ha saputo passare con naturalezza dalla ribalta parigina del Moulin Rouge alle atmosfere più nostrane delle sagre di paese; dalle collaborazioni importanti con musicisti e cantanti di fama nazionale e internazionale alle canzoni da osteria, magari dopo una cena tra amici. A Mario Piovano piaceva stare in mezzo alla gente e regalare a tutti la sua musica e le sue canzoni, sincero, sicuro di sé, cordiale, sempre sorridente è stato un artista che si è reso indimenticabile nel panorama musicale.
Il maestro Aurelio Seimandi, virtuoso saluzzese della fisarmonica, dichiara che non esiste balera in Piemonte dove non si sia cantata “Cimitero di rose”. Ma bisognerebbe aggiunger decine di altri titoli, primo fra tutti, forse, “E qui comando io” con la quale Piovano partecipò a “Canzonissima ‘71” , canzone portata al successo da Gigliola Cinquetti.