Eventi - 25 giugno 2015, 11:04

Domenica prossimo al Cavour di Imperia, andrà in scena ‘Insieme dopo la Sirena – Suoni, voci e ricordi del ‘900’

Un progetto teatrale rappresentato esclusivamente dai dipendenti.

Star bene insieme, lavorare con spirito di squadra, condividere un obiettivo comune e davvero sentito: sono queste le finalità dello spettacolo ed è per questo che l’idea che lo ha generato si colloca nell’ambito dell’impegno aziendale per le persone e l’ambiente.

Sotto la professionale regia di Alessandro Manera, oltre 130 dipendenti della centenaria azienda olearia di Imperia, con il coinvolgimento dei familiari, hanno preparato, nel loro tempo libero per oltre cinque mesi, tutte le esibizioni, i costumi, le scenografie, i testi lavorando con serietà e costanza e creando un gruppo affiatato e unito. 

“Insieme dopo la Sirena – Suoni, voci e ricordi del ‘900”, questo è il titolo dell’opera in programma in due spettacoli, alle 17.00 (già sold out) e alle 21.00, di Domenica 28 giugno al Teatro Cavour di Imperia. Lo spettacolo conta 16 attori, 11 modelle, 27 ballerini (di cui 14 bambini, figli dei dipendenti), 19 cantanti e 11 musicisti, e poi ancora assistenti di scena, autori di testi, scenografi, trovarobe, costumisti, truccatrici e parrucchiere, tecnici audio, video, luci, grafici, ecc…ecc… 

E’ stata anche scritta per l’occasione una canzone inedita destinata a far cantare e ballare l’intero pubblico in sala dal titolo “Tracce su Te...là”. I due enti benefici (sono Associazione Progetto Famiglia Onlus e Associazione Amici di Marco De Fecondo Onlus) a cui verrà devoluto il ricavato della serata sono stati individuati, tra quelli presenti sul territorio, con un sondaggio che ha coinvolto tutti i dipendenti. Il costo del biglietto è pari a 10 Euro a persona. Prevendita o prenotazione telefonica: Museo dell’Olivo, Via Garessio 13 o telefono 0183295762. 

“Questo spettacolo è nato da un’idea del Comitato di Sostenibilità che ha trovato inaspettatamente l’entusiastica adesione di tantissimi, pronti a mettersi in gioco, a vincere timidezza e incertezze dando il proprio contributo con serietà e passione” dichiara Claudia Carli, direttore comunicazione e marketing di Fratelli Carli. “Non avremmo mai pensato che l’iniziativa suscitasse così vivo interesse e partecipazione. Tutti i reparti e i vari uffici hanno dato un contributo in talenti che con energia positiva e spirito collaborativo hanno fatto tante prove e oggi abbiamo già il sold out per la “prima”. Un bel momento di vita aziendale condivisa senza gerarchia di ruoli né competizione, ma soltanto l’intento della buona performance artistica del gruppo”. 

Così il regista Alessandro Manera: “Ci sono voluti tempo, energia, disponibilità e talenti perché lo spettacolo prendesse la giusta forma intorno a un tema che, seppure in tempi diversi, riguarda l’intera compagnia: Il Novecento con il suo alternarsi di eventi epocali e locali drammatici e frivoli, qui resi attraverso suoni e immagini che a vario titolo fanno parte della vita di ciascuno di noi”. 

Fratelli Carli è una storica azienda olearia ligure che dal 1911 vende per corrispondenza e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero. Da sempre attenta a progetti di sostenibilità, è stata la prima realtà produttiva in Italia nel 2014 ad essere riconosciuta come “Benefit Corporation”, tra le imprese che dimostrano di avere un impatto positivo sull’ambiente, le risorse umane e su tutti gli stakeholder. Interamente controllata dalla famiglia fondatrice, oggi alla quarta generazione, l’azienda offre oli di oliva, conserve alimentari della tradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea. Conta 300 dipendenti, 140 automezzi per le consegne, oltre 1 milione di Clienti nel mondo e 6 Empori in Italia (Imperia, Milano, Padova, Torino, Cuneo e Bologna). www.oliocarli.it.