/ Eventi

Eventi | 24 giugno 2015, 07:44

Diano Marina: 'Competenti per contare', lunedì scorso alla sala Don Piana il convegno di chiusura

Partito a febbraio 2014 con l’attività di ricerca coordinata dal nucleo di rete e destinata a gruppi di lavoro verticali tra ordini di scuola, il progetto è stato realizzato in collaborazione con il CIDI di Milano.

Diano Marina: 'Competenti per contare', lunedì scorso alla sala Don Piana il convegno di chiusura

Si è svolto lunedì, presso la Sala Don Piana di Diano Marina, il convegno di chiusura del progetto "Competenti per contare", organizzato dalla Rete dei Saperi.

Partito a febbraio 2014 con l’attività di ricerca coordinata dal nucleo di rete e destinata a gruppi di lavoro verticali tra ordini di scuola, il progetto è stato realizzato in collaborazione con il CIDI di Milano. Finanziato dall'Ufficio Scolastico Regionale , esso rientra nei progetti di rete sulle misure di accompagnamento alle  nuove Indicazioni Nazionali 2012. Sono stati coinvolti sei istituti dell'imperiese: Istituto Comprensivo di Diano Marina, di Pieve di Teco, G. Boine , Littardi, M. Novaro, N. Sauro che hanno lavorato in modalità condivisa.

Ha aperto i lavori del convegno il dirigente scolastico  Dott.Giovanni Allegro dell' IC di Diano Marina che ha  portato  i saluti del Dirigente dell'USP Dott.ssa Franca Rambaldi e dell'Ispettrice Maria Teresa De Benedetti dello Staff nazionale per le Nuove Indicazioni  le quali  non sono potute essere presenti .

Sono poi intervenuti:
- Prof. Walter Moro – Presidente CIDIMI ente formatore che ha fornito valido  supporto  scientifico in modalità online e in presenza;
- Prof.ssa Enrica Dondero – Tutor Regionale del Progetto che ha seguito con attenzione tutte le fasi della ricerca azione;
- Dott.ssa Annina Elena – Dirigente Scolastico I.C. Capofila, ora in pensione,ma  a suo tempo  promotrice della Rete e del progetto;
- Ins. Tiziana Ciabarri – Docente di Diano Marina che ha coordinato il progetto.

Le  insegnanti Tiziana Ciabarri, Badano Gabriella, Cucchi Gabriella, Brunengo Nicoletta hanno quindi presentato percorsi e prodotti dei gruppi di lavoro in rete. I punti di forza del percorso sono stati: la sinergia tra la rete, in quanto in tutti gli istituti sono state realizzate le stesse attività progettate, studiate e sperimentate con fatica dai gruppi di lavoro e la documentazione dell'esperienza tramite il convegno e  una pubblicazione corredata da un supporto multimediale a disposizione di tutti gli istituti della rete per la diffusione e la disseminazione fra tutti i docenti.

A conclusione dei lavori del convegno è stata letta una riflessione del Dott.Ilario Verda, per lunghi anni Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Diano Marina, di questa ci piace citare un passo saliente che ben sintetizza il senso del progetto: "Nell'ambito di un cammino che , al di là di facili ricette e lontano da rumorosi luoghi comuni, tende costantemente a verificare, controllare e ridefinire i propri obiettivi e i propri percorsi, questo progetto offre, oltre ai risultati concreti inerenti la didattica e la metodologia, un apporto apprezzabile dal punto di vista di un atteggiamento educativo non banale che coinvolge tutto l'allievo e di un approccio socioculturale concreto ed ambizioso".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium