Politica - 24 giugno 2015, 08:29

Bordighera: Un 'QR Code' ed una 'App' per abbracciare il futuro in chiave turistica nella città delle palme

Le due iniziative si inseriscono in un progetto di digitalizzazione delle informazioni provenienti dal Comune di Bordighera che, in progresso di tempo, si estenderà anche ad altri servizi di pubblica utilità.

L’Amministrazione Comunale di Bordighera fin dall’inizio del suo mandato ha ritenuto di prestare particolare attenzione al processo di informatizzazione dei pubblici servizi, non solo per venire incontro alle generazioni più giovani, ma per consentire a tutti i Cittadini e agli Ospiti di ricevere notizie preziose in modo rapido e preciso.

In questa fase l’Amministrazione Comunale di Bordighera - anche in previsione dell’ormai iniziata stagione estiva – ha deciso di introdurre due nuovi servizi pensati per le informazioni relative alla programmazione delle manifestazioni organizzate dall’Ente stesso. Il primo denominato QR code si basa su una specie di codice quadrato che sarà esposto in alcuni luoghi pubblici quali Sede centrale del Comune di Bordighera, Ufficio informazioni turistiche, Biblioteca Civica Internazionale, Comando Polizia Municipale e luoghi di spettacolo.

I possessori di smartphone dopo avere scaricato la relativa app di scansione, avvicinando semplicemente il loro cellulare al codice suddetto vedranno apparire sul telefono la pagina del sito ufficiale cittadino www.bordighera.it relativa alla programmazione estiva, così come se avessero nelle loro mani il depliant cartaceo.

Il secondo servizio, denominato “Cip!” sviluppato dallo Studio Tecnico Babele di Vallecrosia – servizio avviato ancora in forma sperimentale – consente al settore turismo e cultura di effettuare un’inserzione giornaliera che sarà poi visibile a tutti gli utenti che avranno preventivamente e gratuitamente scaricato sul loro smartphone Android l’app relativa. Per conoscere orari e tipologia degli spettacoli sarà sufficiente selezionare la categoria “Eventi e Manifestazioni”, previa indicazione della località specifica (nel nostro caso “Bordighera”).

Chi non possiede un cellulare che utilizza la tecnologia Android potrà comunque visualizzare le informazioni tramite qualsiasi cellulare oppure dal computer di casa visitando questo sito Internet, quindi scegliendo la voce “vedi le inserzioni” e cliccando sul punto interrogativo posto in alto a sinistra, dove sarà possibile indicare la località e la tipologia delle notizie che si desidera conoscere. Le inserzioni saranno sempre visibili fino alla data di scadenza delle stesse. Il servizio andrà a regime a partire dal primo luglio 2015. Questo tipo di servizio funziona in modo ottimale quanto più si crea un bacino di utenza ampio; per questo motivo sono stati realizzati dei “biglietti da visita”, prossimamente distribuiti, che oltre a contenere alcuni numeri “sensibili” illustrano le modalità di utilizzo del servizio.

Le due iniziative si inseriscono in un progetto di digitalizzazione delle informazioni provenienti dal Comune di Bordighera che, in progresso di tempo, si estenderà anche ad altri servizi di pubblica utilità.