Non chiamatelo soltanto 'panino', perché l' hamburger taggiasco è un vero e proprio piatto da gourmet. L'idea ed il giusto successo già riscosso sono di Alessandro Oddone, ispettore della polizia municipale di Taggia con la passione per il barbecue (o bbq).
Il nome di questa creazione rimarrà nei cuori e nei palati dei tantissimi che hanno potuto vederlo dal vivo su un palcoscenico riservato ai più grandi esperti di queste tecniche di cottura, quello di ‘Piacere Barbecue' (LINK). Un passo indietro è doveroso e necessario, in quanto la fama del panino è nata con una vittoria, quella al concorso online della Weber, non un’azienda qualsiasi ma quella fondata dal primo ideatore del barbecue, George Stephen. Era il 1952 ed il resto è storia.
Tornando ai giorni nostri, troviamo Oddone, che iscrittosi a questo concorso lanciato su internet, ha sbaragliato tutta la concorrenza guadagnandosi il diritto di portare il suo hamburger in uno show cooking esclusivo, soltanto per lui. “E’ stato un successo - ci racconta il pitmaster, Alessandro Oddone - avrò fatto una decina di panini ma sono andati letteralmente a ruba tanto che continuavano a chiedermene ma purtroppo non potevo soddisfare le richieste”. Inoltre, il vincitore sarà pubblicizzato all’interno di un libro dell’azienda.
Qual è l’idea che ha fatto nascere l’hamburger taggiasco? “Volevo rendere omaggio alla mia valle Argentina portando una creazione che la rappresentasse totalmente. - racconta Alessandro Oddone - Gli ingredienti sono principalmente quelli che qui abbiamo mangiato tutti almeno una volta, sono quelli della nostra tradizione uniti ad un qualcosa che fa parte della cultura gastronomica americana. Sono tutti ingredienti di qualità: si va dal pane fatto in casa da mia moglie, arrivando all’olio, alle olive taggiasche, all paté d’olive ed ai pomodori secchi della nota azienda olearia Roi di Badalucco mentre i canestrelli che troviamo spezzettati grossolanamente dentro sono del famoso panificio Sandro di Taggia”.
Perugia è stato un banco di prova eccezionale per l’hamburger taggiasco. Bisogna pensare che in 9 giorni l’evento umbro, ha canalizzato l’attenzione di oltre 100mila persone, che hanno potuto sentire riecheggiare il nome della valle Argentina e delle sue peculiarità gastronomiche.
Di per se, questa sarebbe una vittoria ma ad Alessandro ‘non bastava’. Infatti Oddone insieme agli amici del team ‘Smoking Bad Bbq’ è arrivato terzo a livello internazionale nella competizione dell''Italian Barbecue Championship, la competizione (legata a Piacere Barbecue ndr) che vedeva la partecipazione di squadre da tutta Europa. Il Team composto anche da Marco Manzani, Luca Contri, Walter Beltrami e Gianluca Oddone (il fratello di Alessandro) si è guadagnato ‘i gradi’ arrivando terzo a livello generale, ma addirittura primo nella categoria riservata al maiale (pork), terzo nella categoria piatto tipico italiano e quinto nelle sezioni ribs (costine) e dessert. I liguri hanno battuto persino gli attuali campioni europei il team "Miss Piggy bbq”.
Adesso che cosa ti aspetti di ottenere dal tuo hamburger taggiasco? “Innanzitutto proseguirò con la mia passione per il barbecue. - spiega Oddone - Poi ho già avuto alcune proposte interessanti nella riviera dei fiori per quanto riguarda la possibilità di mostrare alle persone come si realizza il mio hamburger e non solo. Infine, mi è arrivato un invito per portare ‘il taggiasco’ a Praga, ad un prestigioso festival dedicato allo street food degli hamburger, dove mi hanno assicurato un palcoscenico tutto per me”.