/ Al Direttore

Al Direttore | 21 giugno 2015, 17:33

Sanremo: un lettore 'denuncia' una potatura drastica di due palme sanissime e rigogliose nel 'Ricovero Borea'

A supporto invia anche 4 immagini e auspica che le autorità competenti "si facciano carico di controllare che non si verifichino altre mutilazioni e che gli interventi già effettuati ed eventualmente quelli futuri siano coerenti alle norme vigenti"

Sanremo: un lettore 'denuncia' una potatura drastica di due palme sanissime e rigogliose nel 'Ricovero Borea'

"Venerdì 19 è stato effettuato un lavoro di potatura ed abbattimento piante nel giardino del Ricovero Borea situato sotto il parcheggio dell'Ospedale di Sanremo.

Sono state potate due palme (nella modalità illustrata nelle foto allegate) e abbattuti diversi alberi con tronchi già importanti. Si può vedere che alle palme sono state tagliate foglie verdissime e non risulta sia stato lasciato nessun ciuffo apicale, questa pratica è definita 'capitozzatura'. C'è stato anche l'intervenuto dei Vigili Urbani che hanno fotografato l'accaduto ma non so a che conclusione siano arrivati.

Il 'Regolamento Comunale per la tutela del Patrimonio arboreo della Città di Sanremo' disciplina che anche il privato debba chiedere preventiva autorizzazione al Sindaco per potature e taglio alberi. L'Art. 7 punto C riguardante la 'Rimonda delle Palme' cita: 'Sono vietati i tagli di foglie che riducono in maniera drastica la vegetazione limitandola ad un ciuffo apicale.....' (normalmente è consentito il taglio delle sole foglie secche). Una potatura drastica oltre a ridurre la capacità di fotosintesi della pianta stessa provoca stress nutrizionale e tagliare il ciuffo di giovani foglie nell'apice della chioma potrebbe compromettere la vita della pianta stessa.

Supponendo che il lavoro di potatura delle palme ed abbattimento alberi possa continuare è auspicabile che le autorità competenti si facciano carico di controllare che non si verifichino altre mutilazioni e che gli interventi già effettuati ed eventualmente quelli futuri siano coerenti alle norme vigenti".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium