/ Al Direttore

Al Direttore | 21 giugno 2015, 15:12

Le considerazioni della nostra lettrice Silvia Lupi sui fatti accaduti in questa ultima settimana

"I 'migrantes' a Ventimiglia nelle foto di Tonino Bonomo, l'enciclica del Papa e Salvini, un imprenditore sanremese soprannominato da me 'guascone', le signore di via Escoffier...".

Le considerazioni della nostra lettrice Silvia Lupi sui fatti accaduti in questa ultima settimana

"Oggi non me la sento di esser un po’ caustica o di scrivere in stile in cafonal. No, proprio no! Basta dare uno sguardo, anche rapido, alle foto di Antonino Bonomo ai ‘migrantes’ di Ponte San Ludovico, sgomberati dalla polizia e rifiutati dai francesi. In quelle foto, stupende di Tonino, tutta la drammaticità dei visi degli uni e degli altri. Già i francesi, che respingono queste povere persone, han dimenticato quando sono andati in Africa ad Algeri a far razzia di quelle terre. Vogliamo parlare anche degli inglesi, che han raccolto nel Mediterraneo dei disperati ‘mollandoli’ poi all'Italia. Sono degli sfruttatori ipocriti, perchè nel lontano passato han depredato terre, India compresa ed opere d'arte riducendo in schiavitù di quante popolazioni di colore… Vogliamo parlare anche di Mussolini, che inebriato dalla propria pseudo-onnipotenza e da Hitler aveva mandato un esercito, mal equipaggiato, in Etiopia, volendo emulare l 'Impero Romano di cui si era appropriato dei simboli? Che disgusto e che schifo. Ora certi personaggi sventolano la bandiera della ‘scabbia’ contro i migrantes… figurarsi! Si cura con una pomata. E che dire di quel cafone di Salvini che si contrappone addirittura al Papa. La premessa è questa: Papa Francesco ha dichiarato che bisogna perdonare chi è contro l'ingresso di queste persone. Salvini, da buon ‘minus habens’ ha pensato bene di sfruttare la battuta, rispondendo di rimbalzo che lui non deve esser perdonato perchè nel respingere questi disperati, si sente nel giusto… Che ridere!, Costui, tronfio più di un tacchino, pensa di esser un interlocutore del Papa che parla al mondo e non ad un meschinello come lui. Ma si sa! Pur di portare a casa voti e la pagnotta (quante migliaia di euro al mese?) si fa di tutto, comprese le foto, strappalacrime, di donatore di sangue con la chiosa ’spero che possa servire ad un extra comunitario che ne abbia bisogno’… Attenzione, non migrantes… ma extra-comunitari. Quando costui avrà fatto render agli italiani i soldi rubati da Bossi, famigliari e il c.d. cerchio magico, allora cominceremo a prender in considerazione la sua buona fede. Diversamente, zitto, zitto, che si taccia!

Volto pagina. Incontro giorni fa un amico imprenditore notissimo qui a Sanremo, davanti ad un laboratorio di analisi, di buon ora. Il soggetto, belloccio, simpaticissimo, battute fulminee, che io ho soprannominato ‘guascone’ (chissà perchè mi ricorda certi pirati, tipo, che so, di quelli che depredavano, si fa per dire, i ricchi e poi di nascosto ’mollavano ai poveri’). Indubbio che solo il viso di questo personaggio già dice tanto. Sorriso un po’ ironico, tipo ’maschio vissuto’ che certamente piace molto al mondo femminile, anche se non di primo pelo… Intanto perchè è imprenditore, poi bello e poi, il che non guasta anche con un'intelligenza saettante, come le sue battute. Qualche esempio? Problemi di Sanremo? Sicurezza, sicurezza ed ancora sicurezza. Certo, van bene certe elargizioni a Bande e simili, ma il turista vuol esser tranquillo quando gira.

Altra perla? A fine mese chiude l'Azienda autonoma di Soggiorno. Chi verrà lasciato a casa aspetta di esser ricollocato. Perchè? Se certe persone son state assunte in quanto amici di amici devon fare come il privato, ora. Si tirino su le maniche e vadano a cercarsi il lavoro, basta assistenzialismo.

Ultima perla? Mi fan ridere certi pseudo-animalisti. La specie perniciosa è unidirezionale perchè il loro amore bacato è rivolto solo a cani e gatti. Poi vanno a comprar scatolette con carne di animali o crocchette con questi contenuti ed allora, che specie di animalisti sono? In effetti, li per lì non ho saputo controbattere, anzi mi è venuto da rincarar la dose… Tempo fa fu devastata una sede dell'Enpa in Piemonte pare da qualche rom di un campo attiguo. Apriti cielo! Qualche pseudo animalista addirittura ha incitato allo sterminio di questo popolo, si proprio così. Peggio di Hitler con gli ebrei. Cose dell'altro mondo ed uno, con cui ho interloquito su facebook ha pure dichiarato di esser cattolico. Mi fermo qui. Meglio.

Voglio finire invece, oltre che con un ringraziamento profondo ai volontari italiani e francesi che sono andati a soccorrere quei disgraziati sugli scogli di ponte San Ludovico, con un bel ricordo del personale di via Escoffier dell'Asl. Andata per esami, con buona pace della mia dottoressa che finalmente è riuscita a farmeli fare dopo cinque anni che risiedo a Sanremo, mi son ritrovata in un ambiente professionale ed un'organizzazione che sarebbe piaciuta alla Merkel. Da non credere, anche la gentilezza del personale, addirittura sorridente, merce rara! Mi son rimaste impresse due persone. Una signora giovane, minuta, nera di capelli e con occhi vivacissimi, veloce ma anche molto carina nel porre spiegazioni. L'ho estasiata con un ’lei è stata esaustiva, grazie!’. La parola esaustiva l'ha proprio colpita. L'altra signora, di qualche anno in più ed un viso che racconta qualche rughe di fatiche e problemi, ma gentilissima. Le ho chiesto se era così di natura. Risposta: ’Ma signora i problemi me li riprendo quando vado a casa. Cosa serve tirarseli dietro? Chi viene qui ha già i suoi’. Che dire, me ne sono andata contenta. Sa Direttore ci sono, eccome le persone professionali e buone dentro eccome! I mugugnantes? Li ignoro e se proprio non posso, taglio subito la conversazione al limite della durezza. E' gente noiosa, che non sa risolvere i problemi ma li rovescia sugli altri per farli risolvere a loro. Brutta razza!
Silvia Lupi”. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium