Eventi - 18 giugno 2015, 08:25

Riva Ligure: la Civica Amministrazione si avvicina agli anziani organizzando una gita a Como per domenica 28 giugno

Il costo per ogni partecipante sarà di € 56, per metà a carico del Comune e per l'altra metà a carico degli anziani che aderiranno all'iniziativa. Le adesioni si potranno confermare fino a mercoledì 24.

Il comune rivasco, per il 28 giugno ha organizzato per la prima volta, una gita riservata agli over 60, che si svolgerà a fine mese. Il costo per ogni partecipante sarà di € 56, per metà a carico del Comune e per l'altra metà a carico degli anziani che aderiranno all'iniziativa. Le adesioni si potranno confermare fino a mercoledì 24.

Il viaggio prevederà la visita del Duomo Como, considerato uno dei monumenti più belli dell’Italia del nord, la chiesa di Sant'Abbondio, edificata alla fine dell’ XI sec. sull’area della chiesa paleocristiana dedicata ai Santi Apostoli Pietro e Paolo, magnifico esempio dell’architettura romanica lombarda nonché un capolavoro dei maestri comacini ed una gita sul battello per visitare Cernobbio, un'elegante località turistica sulle rive del lago di Como, ai piedi del Monte Bisbino. Cernobbio deve il suo nome alla presenza di un antico convento cluniacense (Coenobium) edificato intorno all’anno mille. La partenza è prevista per domenica 28 giugno alle 7 da Riva Ligure ed il rientro per le 21.

“I momenti trascorsi insieme agli anziani sono indimenticabili perché rappresentano un momento di svago e soprattutto di accrescimento culturale che soltanto un viaggio può dare” così, ha affermato il consigliere incaricato al Sostegno Sociale Giordana Castore, nel manifestare la gioia per essere riuscita anche quest’anno a realizzare l'importante iniziativa.

"Ancora una volta - dichiara il Sindaco Giorgio Giuffra - consentiremo agli anziani di visitare una delle tante bellezze italiane. Per alcuni, si tratterà della prima escursione della loro vita fuori dalla Liguria. Contiamo di ripetere l'iniziativa anche l'anno prossimo. È una consuetudine che intendiamo preservare, perché rappresenta un appuntamento molto sentito e partecipato da parte dei cittadini interessati."

Maurizio Losorgio