/ Eventi

Eventi | 12 giugno 2015, 18:33

San Biagio della Cima: dal 13 giugno al 4 luglio via alla XI edizione degli “Itinerari di Letteratura”

La manifestazione quest'anno disegnerà un percorso dedicato ad autori particolarmente cari a Biamonti: questo percorso tra i “suoi autori” sarà un'occasione per illustrare elementi e occasioni di contatto tra la scrittura di Biamonti e Giorgio Caproni, Nuto Revelli, Walter Benjamin e Giovanni Boine.

San Biagio della Cima: dal 13 giugno al 4 luglio via alla XI edizione degli “Itinerari di Letteratura”

Dal 13 giugno al 4 luglio 2015, presso il Centro Polivalente “Le Rose” di San Biagio della Cima (IM), si terrà la XI edizione degli “Itinerari di Letteratura”, realizzata grazie al patrocinio della Regione Liguria e il finanziamento del comune di San Biagio della Cima. La manifestazione quest'anno disegnerà un percorso dedicato ad autori particolarmente cari a Biamonti: questo percorso tra i “suoi autori” sarà un'occasione per illustrare elementi e occasioni di contatto tra la scrittura di Biamonti e Giorgio Caproni, Nuto Revelli, Walter Benjamin e Giovanni Boine.

Accanto agli itinerari nella letteratura, come ogni anno, itinerari reali sui luoghi del recentemente inaugurato parco letterario dedicato a Biamonti. Tutti gli incontri, salvo ove indicato altrimenti, si terranno preso il Centro Polivalente “Le Rose” di San Biagio della Cima. Si comincia dunque sabato 13 giugno alle 17,30, con la presentazione del volume Giorgio Caproni.  Lingua, stile, figure, a cura di Davide Colussi e Paolo Zublena, Macerata, Quodlibet, 2014: un libro importante, che riunisce contributi di tutti i massimi esperti della poesia di Caproni. Assieme ai curatori con cui sarà anche possibile conversare del ruolo e dell'apporto di Caproni alla linea ligure, di cui anche Biamonti fa parte, ci sarà Maura Amalberti che leggerà un'ampia selezione di liriche caproniane.

Domenica 14 giugno, con ritrovo alle 9,00 presso il comune di San Biagio della Cima (IM), si terrà la passeggiata nel Parco Biamonti: un'occasione per sperimentare con guida il percorso attraverso i totem e i pannelli del parco letterario.

Il 20 giugno, alle 17,30, ci sarà la presentazione di Nuto Revelli, Il testimone, a cura di Mario Cordero, Torino, Einaudi, 2014: il curatore ci racconterà di un grande personaggio e intellettuale che con Biamonti intrattenne anche contatti epistolari.

Il 27 giugno alle 17,30, avrà invece luogo la presentazione di Walter Benjamin, Proust e Baudelaire. Due figure della modernità, a cura di Francesco Cappa e Martino Negri, Milano, Raffaello Cortina, 2014. Sarà un'occasione per discutere, con i curatori, di uno dei filosofi più amati da Biamonti, citato a ogni piè sospinto: il filosofo dell'Angelo, forse non estraneo alla valorizzazione della figura dell'angelo di Avrigue all'interno del romanzo eponimo.

Il 2 luglio alle 21,00, con ritrovo presso il Comune di San Biagio della Cima (IM), ci sarà la passeggiata notturna sui luoghi di Biamonti: alla luce della luna piena e al fresco della sera, il percorso sarà allietato da brevi letture biamontiane.

Infine, il 4 luglio, alle 17,30, avrà luogo la presentazione di Giovanni Boine - Adelaide Coari,  Carteggio (1915-1917), a cura di Andrea Aveto, Novi Ligure, Città del silenzio, 2014. A introdurre il carteggio ci sarà Veronica Pesce dell'università di Genova, assieme al curatore, Andrea Aveto, grande esperto dell'opera di Giovanni Boine. Maura Amalberti leggerà frammenti di opere di Boine, autore di cui Biamonti si occupò molto, ma l'incontro sarà anche un'occasione per raccontare chi fu Adelaide Coari, importante e poco conosciuta figura di protofemminista primonovecentesca.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium