Anche il Comune di Imperia, come già in provincia quelli di Taggia, San Bartolomeo al Mare, Dolceacqua, Vallebona e Villa Faraldi, aderisce al Patto dei Sindaci, un protocollo per le amministrazioni comunali che segue le direttive europee, per la riduzione delle emissioni di gas serra del 20%, e per l'impegno, entro il 2020, di utilizzare almeno il 20% di energie rinnovabili.
"E' un'iniziativa - commenta a Sanremo News l'Assessore all'Ambiente Nicola Podestà - che va verso l'indirizzo di sviluppo sostenibile, un fattore molto importante perché difficile da realizzare. Il primo passo è la redazione di un data base di tutte le fonti di emissione sul territorio, e la costituzione di un patto di azione per l'energia sostenibile. Si tratta di un discorso strategico per lo sviluppo".
L'adesione al Patto dei Sindaci è stata approvata in Giunta e dovrà essere ratificata dal Consiglio Comunale. "Il sì è stato convinto - ha commentato ancora Podestà - perché l'ente, con alcuni provvedimenti, ha già cominciato a muoversi sulla stessa linea di indirizzo del Patto dei Sindaci. Ricordiamo la razionalizzazione degli impianti di illuminazione, voluta dal vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Zagarella e il piano del Trasporto Pubblico Locale, anche questo voluto da Zagarella con adozione di mezzi di trasporto a basso consumo e a basso impatto per l'ambiente".
In Breve
martedì 24 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica
Attualità