/ Attualità

Attualità | 08 giugno 2015, 08:21

Arma di Taggia: dopo l'assemblea del 30 maggio sembra vedere uno spiraglio la vicenda 'Pro Boxes-Millenium'

Finalmente si vede una luce alla fine del tunnel, dopo che a febbraio la proprietà del cantiere è stata comprata dalla curatela fallimentare da Park srl, società controllata interamente da Area 24

Arma di Taggia: dopo l'assemblea del 30 maggio sembra vedere uno spiraglio la vicenda 'Pro Boxes-Millenium'

Il 30 maggio scorso si è svolta l'assemblea dell'associazione Pro Boxes con, all'ordine del giorno, il cantiere dell'ex stazione FS, una ferita ancora aperta nel cuore di Arma.

Come noto il cantiere è fermo da ormai quattro anni e langue in uno stato di assoluto degrado nel pieno centro di Arma: uno ‘spettacolo’ irriguardoso agli occhi dei residenti e dei turisti ed irriverente per i numerosi promissari acquirenti, beffati dalla sciagurata operazione Millenium. Da subito, nel 2011, una parte di questi ultimi (circa 70) si sono riuniti nell'Associazione Pro Boxes per cercare di porre rimedio alla situazione: scopo istituzionale della Pro Boxes è, infatti, quello di far ripartire i lavori e far riassegnare i boxes. Sono seguiti anni bui e complicati di battaglie giudiziarie, ma ora finalmente si vede una luce alla fine del tunnel, dopo che a febbraio la proprietà del cantiere è stata comprata dalla curatela fallimentare da Park srl, società controllata interamente da Area 24, con l'intenzione, come si ricorderà manifestata pubblicamente dal dr. Argirò (AD di Area 24 e Amministratore Unico di Park 24) e colta da tutti con molta soddisfazione, di dare avvio al piano di salvataggio del cantiere.

"Ci siamo resi conto fin dall'inizio - dichiarano dalla Pro Boxes, capitanati dal Presidente Manuel Fichera e dai membri del

Collegio - che l'esserci riuniti in Associazione non avrebbe potuto che giovare alla causa. In mezzo a tante complessità sorte dal fallimento, infatti ora ci troviamo pronti in un gruppo numeroso a essere parte pro-attiva del piano di salvataggio e a  contribuire alla sua concreta attuazione, semplificandone i passaggi".

Così nell'Assemblea del 30 è stato votato di formulare ufficialmente a Park 24 srl le proposte irrevocabili di acquisto dei boxes al prezzo calmierato, in sintonia con i contatti avuti i mesi scorsi con il dr. Argirò e sintetizzati in una bozza di proposta arrivata qualche giorno prima del 30. L'Assemblea ha preso atto che ci sono ancora aspetti formali da superare, ma ha voluto porre paletti chiari. "Noi siamo pronti, anche se non è stato facile prendere questa decisione, che comporta un grosso sacrificio economico - riferiscono alla Pro Boxes - Park 24 ci ha fatto avere una bozza che abbiamo esaminato con attenzione e da questa abbiamo preso spunto per ufficializzare il nostro impegno in piena condivisione di intenti, cosa che accadrà fra non molto (il tempo di fare alcune verifiche peraltro già in corso). Auspichiamo di raccogliere adesioni numerose dagli attuali iscritti ed anche di altri che volessero iscriversi ora all'Associazione. Più siamo e più questa iniziativa potrà avere successo: quindi chi volesse farsi avanti si proponga alla svelta e contatti l'Associazione alla mail: info@valim.it. Abbiamo deciso di fare noi un passo nella convinzione che la nostra determinazione risvegli interessi, coscienze e responsabilità per questa brutta storia e che finalmente, insieme ad Area 24/Park 24 ed alle istituzioni competenti, si possa arrivare il più velocemente possibile alla meta”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium