/ Politica

Politica | 05 giugno 2015, 13:18

Bordighera: il Comune sceglie il concorso di idee per valorizzare il cuore della città

Architetti e ingegneri di tutta Europa sono chiamati a formulare idee ed ipotesi progettuali volte a ricercare nuove sinergie positive tra la linea ferroviaria, la stazione e il centro urbano

Bordighera: il Comune sceglie il concorso di idee per valorizzare il cuore della città

Il Comune di Bordighera con il supporto dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Imperia ha bandito un Concorso di Idee per la riqualificazione di parte di piazza Eroi della Libertà e di parte di corso Italia.

Architetti e ingegneri di tutta Europa sono chiamati a formulare idee ed ipotesi progettuali volte a ricercare nuove sinergie positive tra la linea ferroviaria, la stazione e il centro urbano e a ridisegnare il percorso principale del cuore della città.

"L'obiettivo - spiegano dal Comune - è individuare soluzioni che possano valorizzare l'identità funzionale degli spazi esterni interpretando la storica vocazione cittadina per il verde e l'amore per il paesaggio. Si richiede di concepire uno spazio accessibile da tutti e da chiunque, riconoscibile, attraente ed ospitale, non soltanto zona di passaggio ma anche di sosta e per il ristoro e il ritrovo, versatile negli usi e nella fruizione, adatta ad ospitare piccole fiere e mercatini o spettacoli ed eventi di gioco, sostenibile nei costi di realizzazione e gestione, con predilezione per soluzioni a verde e giardino.

Le proposte, rigorosamente anonime, che perverranno entro il 31 luglio saranno valutate da una giuria composta da 5 membri scelti di comune accordo da ente banditore ed Ordine degli Architetti.

Il vincitore del concorso si aggiudicherà lincarico per la redazione del progetto preliminare e, successivamente, le fasi di progettazione e direzione lavori.

Le parole chiave di quest’iniziativa sono qualità e sostenibilità, oltre alla volontà di ricercare la proposta progettuale migliore per riqualificare il centro di Bordighera. È proprio dalla fiducia nel progetto come mezzo per sollecitare le idee dei progettisti che il Comune auspica di trovare la soluzione più adatta alle proprie necessità.

Siamo certi che la scelta di utilizzare il concorso come procedura che premia il merito, mettendo al centro creatività e qualità dei progettisti, verrà ripagata con un’ampia partecipazione".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium