/ Attualità

Attualità | 05 giugno 2015, 09:28

Fare cicloturismo a Sanremo: vecchie iniziative e nuovi progetti in un luogo 'mitico' per le due ruote a pedali

La bicicletta è per antonomasia il mezzo di trasporto più ecologico, funzionale e salutare che possa esserci, e negli ultimi anni, data la sensibilizzazione dell’opinione pubblica ai temi green, è diventato un vero e proprio 'modus vivendi'.

Fare cicloturismo a Sanremo: vecchie iniziative e nuovi progetti in un luogo 'mitico' per le due ruote a pedali

Cosa fare quest’estate? Compro un’auto e vado all’avanscoperta? Nooo! La tendenza del momento è il cicloturismo. La bicicletta è per antonomasia il mezzo di trasporto più ecologico, funzionale e salutare che possa esserci, e negli ultimi anni, data la sensibilizzazione dell’opinione pubblica ai temi green, è diventato un vero e proprio modus vivendi. Nel nostro 'Bel Paese' il cicloturismo si sta trasformando via via in un vero e proprio fenomeno sociale, sempre più in espansione, che coinvolge persone di ogni età e sesso. Gli amanti della bici si spostano da una zona all’altra, andando alla ricerca di nuovi scenari e paesaggi, aria pulita, spensieratezza e divertimento.

Sanremo e la Riviera sono da sempre un luogo mitico per gli appassionati di ciclismo. Saranno i percorsi proposti, sarà per l’aria che si respira tutto l’anno, saranno le innumerevoli possibilità di svago e iniziative, ma questi luoghi diventano sempre più mete obbligatorie per gli appassionati delle due ruote a pedali. In questo splendido scenario, una manifestazione che fa da propulsore al turismo sostenibile è la Classicissima di Primavera, che da più di un secolo viene percorsa nel mese di marzo. Lungo la nuovissima pista ciclabile che costeggia il mare, sul percorso della vecchia ferrovia, si può raggiungere, in una cornice paesaggistica unica dal profumo di salsedine, le località dell’entroterra incontaminato caratterizzato da deliziosi borghi medievali dove andare alla scoperta e trascorrere una vacanza irripetibile.

Un ulteriore incremento del cicloturismo lo si attende con il completamento della Rete Ciclabile Ligure e il finanziamento del progetto Ponente Ligure al Parco costiero. L’idea è venuta in mente alla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e prevede la realizzazione di cinque itinerari ciclabili che attraversano la Liguria e che consentiranno alla Regione di essere inserita nelle reti ciclabili italiane (Bi Italia) ed europee (Eurovelo). Gli itinerari sono in parte dedicati (piste ciclabili), in parte si raccordano con la viabilità pedonale o zone a basso traffico. Un’iniziativa eccezionale che permetterà, a chi vuole sperimentare, di trascorrere una vacanza sportiva, costeggiando un mare meraviglioso, godendo di un clima mite, splendidi fiori, palme ed eventi che richiamano sempre un grande pubblico.

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium