Eventi - 05 giugno 2015, 11:42

Ventimiglia: Daniele La Corte presenta “La Casa di Geppe... un percorso nella Resistenza”

Il lavoro di Daniele La Corte si muove tra la Spagna falangista di Franco, la Francia fascista di Petain e l'Italia dominata dal fascismo di Mussolini.

Domani, 6 giugno, alle ore 17, nella sala della Biblioteca Civica Aprosiana di Via Cavour 61, in Ventimiglia, si torna a parlare di Resistenza. Giuseppe Famà presenterà l'ultimo libro di Daniele La Corte "La Casa di Geppe....un percorso nella Resistenza".

Sarà presente l'autore. L'iniziativa, organizzata dall'Associazione culturale intemelia XXV Aprile-Arci, vanta la collaborazione e il patrocinio dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Imperia, del Comune di Ventimiglia e delle Associazioni partigiane ANPI e FIVL. Il libro ripercorre gli anni difficili e straordinari della Lotta di Liberazione attraverso un mix di realtà e fantasia che ha permesso la realizzazione di un romanzo storico molto interessante e di facile lettura.

La prefazione a "La Casa di Geppe" è del magistrato Giancarlo Caselli, già Procuratore Capo della Repubblica di Palermo e di Torino. Il lavoro di Daniele La Corte si muove tra la Spagna falangista di Franco, la Francia fascista di Petain e l'Italia dominata dal fascismo di Mussolini. Anche in considerazione del particolare valore storico dell'opera di La Corte, già Capo servizio del Secolo XIX e collaboratore del Corriere della Sera e di Repubblica, la cittadinanza è invitata ad intervenire. L'ingresso è libero.

Francesco Mulè