Eventi - 05 giugno 2015, 09:23

Sanremo: importante incontro tecnico del settore idraulico per tutti gli immobili con caldaia centralizzata

Entro il 31.12.2016 tutti gli impianti centralizzati condominiali, dovranno essere in regola con la norma UNI 10200:2013, e la direttiva Europea 2006/32/CE che impone di conseguire un obiettivo nazionale indicativo globale di risparmio energetico pari al 9% entro il 2016, mediante servizi energetici e altre misure di miglioramento dell’efficienza energetica.

Venerdì 26 giugno avrà luogo un appuntamento importante presso il Palafiori di Sanremo, non solo per i tecnici del settore idraulico, ma per tutti coloro che hanno una caldaia centralizzata.
 
Entro il 31.12.2016 tutti gli impianti centralizzati condominiali,  dovranno essere in regola con la norma UNI 10200:2013, e la direttiva Europea 2006/32/CE che impone di conseguire un obiettivo nazionale indicativo globale di risparmio energetico pari al 9% entro il 2016, mediante servizi energetici e altre misure di miglioramento dell’efficienza energetica.
 
L'AFI.IM, Associazione Formazione Idraulici Imperia, organizzatrice dell'incontro tecnico, è nata nell'ottobre del 2014, come associazione senza fini di lucro e lontana da influenze politiche, entrando presto a far parte del Registro Nazionale Italiano Professionale Idraulico ed Elettrico e della Federazione Nazionale Italiana La Casa di Evo. L' Associazione è nata con lo scopo della promozione culturale e professionale e per la tutela della categoria dei tecnici della climatizzazione, del riscaldamento, della refrigerazione, della ventilazione e del settore idrosanitario.
 
Tra le attività dell'AFI.IM troviamo stage per ragazzi degli istituti professionali e della scuola edile, corsi per le categorie di settore e in modo particolare, la creazione di un luogo di incontro tra idraulici, elettricisti e progettisti, che spesso si ritrovano a parlare “lingue diverse”.
 
Dalla nascita dell'AFI.IM sono passati pochi mesi, ma i soci, inizialmente 9, sono passati ad essere oggi più di 100.
Il presidente dell' AFI.IM, Bonasera Calogero, Lillo, tiene a sottolineare “ L'associazione nasce con lo scopo di porre tutti i lavoratori del settore sullo stesso piano di professionalità. Per far fronte alle normative europee ed evitare sanzioni, è necessario informarsi ed informare gli altri. Capita spesso che chi si rivolga a più idraulici ottenga sempre risposte diverse. E' in questo che vogliamo fare la differenza: parlare tutti la stessa lingua ed essere, con la nostra etica, garanti di professionalità e serietà”.
 
L'incontro tecnico che avra’ inizio con la registrazione dei partecipanti dalle ore 14,00,dal titolo “Termoregolazione e contabilizzazione del calore, obblighi e opportunità”, prevede un pomeriggio intenso, e un programma articolato con professionisti del settore” di primo piano Nazionale “che interverrano come unici relatori del corso. E sono:
l'ingegnere Laurent Roberto Socal, presidente ANTA, Associazione nazionale termotecnici e aerotecnici,che introdurrà l'argomento: “Termoregolazione e contabilizzazione: chi, cosa, come, quando e perchè”. Sarà poi la volta dell'avvocato Edoardo Riccio, membro nazionale dell'ANACI, Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari, che tratterà il tema: “Normative vigenti, conoscere gli obblighi per evitare sanzioni”.


Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito dell'Associazione: www.afiim.ea29.com oppure scrivendo a afiimperia@gmail.com Le adesioni per l'incontro tecnico possono essere inviate anche tramite WhatsApp al numero 351.149 0092
 
Essere sicuri è importanti. Essere sicuri e informati lo è ancora di più.
 
 

Stefania Orengo