Attualità - 05 giugno 2015, 07:11

Turismo, Federalberghi: 'Splendido ponte del 2 giugno, ma dobbiamo tornare ad essere una regione turistica, importante lavorare sui trasporti'

"Il nostro obiettivo è quello di riuscire a tenere gli alberghi aperti almeno 10 mesi all'anno, ma per far questo occorre lavorare su tre punti essenziali: l'aeroporto, la viabilità e la ferrovia, questi servono al rilancio della Liguria." ha commentato Pilati

Il ponte è andato splendidamente, peccato che per due giorni il tempo non sia stato benevolo. Il 1° giugno è stata, però, una splendida giornata: i clienti sono stati molto contenti, possiamo dire di aver concluso il mese di maggio alla grande, sicuramente molto meglio rispetto all'anno scorso. Ora ci aspetta un po' di difficoltà fino alla fine delle scuole.” A dirlo è Americo Pilati, Presidente provinciale di Federalberghi, soddisfatto per il weekend lungo che ha portato in città moltissimi turisti, soprattutto dell'ultimo minuto. In costante aumento gli europei che scelgono l'Italia per trascorrere le loro vacanze al mare.

Per quanto riguarda l'estate abbiamo molte prenotazioni da parte di stranieri, nettamente in aumento, soprattutto dopo le evidenti difficoltà che si stanno vivendo nei paesi del Nord Africa. Parlando con molti clienti ho potuto constatare che la gran parte di loro cerca sicurezza, cosa che in questo momento non trovano più in mete come la Turchia, il Marocco, Israele o l'Egitto. Chi vuole andare via, ma non troppo lontano, sceglie l'Italia.”

Soddisfazione in merito all'afflusso turistico per il ponte del 2 giugno anche da parte di Igor Varnero, Presidente Federalberghi Sanremo: “Il ponte è andato bene, come prevedevamo, le prenotazioni sono state di circa due notti, possiamo ritenerci soddisfatti per il risultato di questo weekend, ora aspettiamo di vedere come andrà la stagione estiva.”

Grande fiducia da parte di Americo Pilati nella stagione che è ormai alle porte, complici anche gli ottimi risultati ottenuti in questi primi mesi del 2015, ma l'obiettivo è sempre di lungo periodo e riguarda tematiche fondamentali su cui confrontarsi, soprattutto ora con l'insediamento della nuova amministrazione regionale.

Mi auguro che questo possa essere l'anno della ripartenza per il turismo nella nostra regione – ha commentato Pilati - speriamo che a breve si possa organizzare un incontro con la nuova amministrazione regionale per tracciare le linee guida di questi cinque anni, come ci è stato promesso durante la campagna elettorale.

Il nostro obiettivo è quello di riuscire a tenere gli alberghi aperti almeno 10 mesi all'anno, ma per far questo occorre lavorare su tre punti essenziali: l'aeroporto, la viabilità e la ferrovia, questi servono al rilancio della Liguria.

E conclude: “Cominciare a collegare Nizza con la nostra provincia è sicuramente una delle priorità: ogni giorno vi atterranno 200 aerei, ma bisogna dare la possibilità ai turisti di poter arrivare in provincia, senza dover per forza prendere il taxi.Solo così potremmo essere davvero una regione turistica, senza una più facile accessibilità non potremmo mai diventarlo davvero.” 

Simona Della Croce