/ Attualità

Attualità | 04 giugno 2015, 16:05

Questa settimana ricorre il centenario della sede della Croce Rossa di Ventimiglia: una festa... lavorando

“Sarà un momento di aggregazione e di confronto - ha spiegato il delegato regionale Maurizio Biancaterra - l’evento si svolgerà attraverso undici postazioni sparse per tutta la città con tre di queste di soccorso avanzato”.

Questa settimana ricorre il centenario della sede della Croce Rossa di Ventimiglia: una festa... lavorando

Noi festeggeremo lavorando - dice il responsabile Walter Muscatello - e sabato dalle 8:30 alle 17:30 per tutta la giornata ospiteremo le gare regionali di primo soccorso, questo porterà un po’ di scompiglio in città ma sono certo che sarà un evento molto istruttivo e interessante sotto molteplici punti di vista”.

Sarà un momento di aggregazione e di confronto - ha spiegato il delegato regionale Maurizio Biancaterra - l’evento si svolgerà attraverso undici postazioni sparse per tutta la città con tre di queste di soccorso avanzato”.

Cinque le squadre che parteciperanno alla gara provenienti da Campomorone, Sanremo, La Spezia, Genova e Cogoleto e si alterneranno nelle varie postazioni dove dovranno affrontare simulazioni di emergenza rese ancora più realistiche dagli effetti speciali resi dalla squadra dei truccatori. In ogni postazione ci saranno anche i giudici che dovranno assegnare i punteggi ai volontari in base a diversi fattori come la tempistica, l’abilità e la gestione dell’emergenza.

Delicato il compito dei volontari della Croce Rossa di Ventimiglia che si occuperanno della logistica e che garantiranno il regolare svolgimento dell’evento. Un’occasione per incentivare il volontariato secondo il sindaco Ioculano: “Anche solo essere spettatore della manifestazione diventa molto utile perché si rende strumento di sensibilizzazione per la cittadinanza. Ben vengano dunque iniziative di questo tipo”. 

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium