/ Attualità

Attualità | 04 giugno 2015, 08:01

Dal primo Settembre 2015 in provincia di Imperia sarà attivato un Centro provinciale Istruzione Adulti

I corsi saranno erogati a Imperia, Ventimiglia e a Sanremo, qui presso i locali siti in Corso F. Cavallotti, n° 88.

Dal primo Settembre 2015 in provincia di Imperia sarà attivato un Centro provinciale Istruzione Adulti

Dal primo Settembre 2015 in provincia di Imperia sarà attivato un C.P.I.A., Centro provinciale Istruzione Adulti che sostituirà gli attuali CTP. Ciò ai sensi del DPR 263/2012 finalizzato a valorizzare sul territorio l’istruzione degli adulti, contrastare il deficit formativo della popolazione adulta , riconoscendone  la specificità dei bisogni formativi, promuovere il long life learning sancito a livello europeo.

I corsi saranno erogati a Imperia, Ventimiglia e a Sanremo, qui  presso i locali siti in Corso F. Cavallotti, n° 88. Essi consentiranno:
- l’accertamento e la certificazione delle competenze in lingua italiana, livelli A1 e A2 del QCER ( corsi di alfabetizzazione);
· il conseguimento del diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione- ex terza media (Primo livello / primo periodo didattico);
- l’approfondimento delle proprie competenze in lingua italiana, nelle lingue straniere, negli ambiti matematico, scientifico tecnologico, storico geografico , con certificazione dell’assolvimento dell’obbligo scolastico ai sensi della normativa vigente (Primo livello / secondo periodo didattico).

La novità dei CPIA riguarda proprio questa ultima tipologia di corsi che risponde alla domanda di alfabetizzazione funzionale degli adulti. Una persona è alfabetizzata in senso funzionale quando  è capace di comprendere, utilizzare l’informazione scritta nella vita quotidiana, domestica, lavorativa e sociale con lo scopo di raggiungere le proprie finalità, di accrescere le proprie competenze, arricchire le proprie potenzialità, esercitare con consapevolezza il diritto di cittadinanza attiva.

Tali corsi consentono quindi a chi è impossibilitato o non desidera intraprendere  un percorso di studi finalizzato al conseguimento di un diploma di scuola superiore, di accrescere le proprie competenze per meglio inserirsi nel contesto lavorativo e sociale e di soddisfare l’esigenza di ampliare conoscenze culturali e strumentali. La frequenza di tali corsi costituisce comunque un credito spendibile per l’iscrizione ai percorsi di secondo livello per l’acquisizione del  diploma di maturità tecnico, professionale o del  liceo artistico. 

Le iscrizioni ai corsi di Sanremo sono possibili presso l’attuale sede amministrativa del CTP di Sanremo, Corso F. Cavallotti, n° 92 dal lunedì al venerdì in orario antimeridiano. Per informazioni rivolgersi al 0184/541440.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium