Sport - 04 giugno 2015, 16:20

Imperia: Capanna ad un passo dall'addio alla Mediterranea "Il gestionale dovrebbe aiutare la parte sportiva"

Luca Ramone ha già designato alla guida della Mediterranea, Mercedes Stieber. "Sono contento per lei - credo possa essere la scelta giusta", conclude Capanna.

Sono parole piene di amarezza quelle pronunciate da Marco Capanna, coach della Mediterranea Imperia, a un passo dall'addio dalla guida delle giallorosse, con cui, negli ultimi anni ha conquistato il titolo di campione d'Italia, lo scorso anno, e la Coppa Len, quest'anno.

"Da tre settimane cerco di proporre un piano che doveva essere già d'ufficio. L'anno scorso mi avevano garantito due anni ad alte condizioni, capisco che ora sono cambiate, infatti in grossa parte ho rivisto i piani, anche se, da come si è visto nella finale scudetto qualcosa ci mancava". Lo scorso anno, Capanna aveva già praticamente firmato con il Messina, ma la società, per invogliarlo a rimanere, gli aveva proposto un piano legato alla Mediterranea che prevedeva due anni ad alti livelli.

Oggi Capanna parlerà con i vertici del Cosenza: "Mi è stato posto un progetto al centro del quale ci sono io. Ieri ho partecipato a una parte dell'assemblea dei soci, prendo atto della decisione del direttivo. Qua sembra sempre che mi si faccia un favore, che io sia un fastidio per qualcuno. Credo che dal punto di vista economico noi non graviamo così tanto sulla società che probabilmente ha altri investimenti da fare o considera una pura perdita un investimento che sia di 10, 15mila euro all'anno. Non c'è la possibilità o la volontà, come tutti fanno, di girare una parte del gestionale sulla sportiva, cosa che altri fanno. Ci tengo a dire che in tutti questi anni, dei 350mila euro che il Comune dà alla società ogni anno, non sono mai arrivati alla femminile. La società negli ultimi quattro, cinque anni ha sempre dato un piccolo aiuto dal gestionale. Questo è da sfatare. Credo che senza una struttura organizzata e competente si arrivi a dei risultati alti e io speravo che i risultati portassero alla costruzione della struttura. Io ieri non nascondo che ho quasi pianto davanti a quindici uomini, non penso che sia questa la cosa che mi merito. L'ultima mia speranza è che le ragazze non siano costrette a non avere una condizione adeguata per il futuro".

Luca Ramone ha già designato alla guida della Mediterranea, Mercedes Stieber. "Sono contento per lei - credo possa essere la scelta giusta", conclude Capanna.

Francesco Li Noce