Eventi - 04 giugno 2015, 10:21

Imperia: questa mattina all'Università proclamati i vincitori di 'Eco Factor' iniziativa per la raccolta differenziata

Il progetto/concorso, nato per contribuire a sviluppare comportamenti di sostenibilità ambientale, si è articolato in due fasi: formazione e “competizione virtuosa”.

Primo classificato

Sono stati proclamati questa mattina i vincitori dell’originale iniziativa di sensibilizzazione realizzata dalla Provincia di Imperia per incrementare la raccolta differenziata delle frazioni riciclabili e, in particolar modo, della plastica. Il progetto/concorso, nato per contribuire a sviluppare comportamenti di sostenibilità ambientale, si è articolato in due fasi: formazione e “competizione virtuosa”. 

Nella seconda fase gli studenti si sono scatenati nell’esercizio della buona pratica della raccolta differenziata della plastica. Sei i plessi di scuola elementare del territorio individuati, quasi mille i bambini coinvolti, 2.340 kg di plastica raccolta in venti giorni di “gara”: questi i numeri di un progetto nato da un’idea della Provincia di Imperia il cui successo è stato possibile anche grazie alla fattiva collaborazione del Co.Re.Pla (Consorzio Nazionale per la raccolta il riciclaggio ed il recupero degli imballaggi in plastica), partner ufficiale dell’iniziativa, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, che ha agevolato e condotto l’approccio con le scuole, delle Ditte Tra.De.Co e Aimeri, che hanno fornito i cassonetti dedicati al concorso ed effettuato la raccolta e la pesatura della plastica prodotta nei vari plessi. "Siete stati davvero bravi e avete fatto una cosa importante, perché capire come utilizzare i rifiuti e' una cosa fondamentale. Chi ha vinto farà un bel regalo alla sua scuola e farete delle cose significative coi i soldini in premio, che vi meritate, bravi ragazzi!" Questo il saluto del presidente della Provincia Fabio Natta, accolto da una folla di bambini in festa e consapevolmente preparati ad un futuro ecologico, che lo hanno acclamato in uno stile che ricorda molto il brano del vangelo"lasciate che i pargoli vengano a me", come si può vedere dalle foto.

Il concorso, nella sua fase definita “competizione virtuosa”, ha visto gli studenti impegnarsi nel riutilizzo dei materiali riciclabili. Gianfranco Grosso ha introdotto il progetto con uno spirito di collaborazione e una partecipazione sentita da tutti i bambini in sala, che si sono divertiti, imparando come utilizzare le nostre risorse. I numeri di questa edizione di Eco-Factor? Oltre 1000 bambini coinvolti, 2.340 Kg di plastica raccolta e sei plessi di scuole elementari che hanno aderito.Oggi il nuovo presidente della Provincia, Fabio Natta, proclamerà i vincitori i cui premi saranno significativi contributi economici per l'acquisto di attrezzature scolastiche.

Importantissimo per la riuscita del concorso è stato il contributo di Co.Re.Pla (Consorzio Nazionale per la raccolta il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica), dell'Ufficio Scolastico Provinciale e delle ditte Tra.De.Co e Aimeri.A tutti i bambini che hanno partecipato al progetto e' stato consegnato un attestato di formazione. Le scuole interessate sono state: Dolceacqua, Vallecrosia, Badalucco, Pontedassio, Sanremo e Diano Marina... and the winner is... il vincitore è Dolceacqua!

Secondo classificato

Terzo classificato

Stefania Orengo