Eventi - 04 giugno 2015, 08:55

Bordighera: oggi alla Rsp 'San Giuseppe' la mostra per il progetto “Bambini e nonni… due generazioni a confronto”

Nonni e i bambini accompagnati dalle maestre e dai loro genitori festeggeranno la conclusione di quest’anno trascorso insieme, proponendo una mostra, che raccoglie i prodotti delle loro attività. Infine i bambini del gruppo dei 5 anni offriranno una semplice merenda preparata da loro.

Si terrà oggi, alla Residenza Protetta San Giuseppe di Bordighera, una mostra a  conclusione il progetto “Bambini e nonni… due generazioni a confronto”, che per il settimo anno di fila ha coinvolto le sezioni D e E della Scuola dell’Infanzia di Villa Filomena e gli anziani ospiti della Residenza.

Il progetto di quest’anno ha avuto come argomento centrale l’alimentazione e ha inoltre ricevuto il logo dell’Expo, in quanto conforme agli obiettivi educativi della Fiera Internazionale. Questi sette anni di collaborazione sono stati resi possibili grazie alla forte motivazione delle insegnanti e alla disponibilità delle animatrici della Residenza. L’Istituto San Giuseppe , negli anni, ha sempre dimostrato una positiva apertura verso le proposte delle docenti, partecipando a gite o passeggiate,  al mercatino di Natale nel paese vecchio e alle numerose attività creative, manipolative, motorie, culinarie, che sono state effettuate durante gli incontri settimanali.

Il progetto offre la preziosa opportunità agli anziani ed ai bambini di entrare in contatto gli uni con gli altri, per condividere esperienze, superando così le barriere esistenti fra le due generazioni.  Vedere bambini e nonni che si relazionano e si aiutano vicendevolmente, rafforza l’idea che ad ogni età si ha sempre qualcosa da imparare. Il contatto con gli anziani porta i bambini a ritmi più lenti e questo li rende più tranquilli, anche nell’ascoltare storie o nel partecipare ai laboratori e alle attività. A loro volta gli anziani, nel rapporto con i bambini, ritornano  nel presente, sia pure per brevi periodi , e riaffiorano in loro tracce di esperienze lontane , in un momento della vita in cui tutto sembra “ restringersi”, la loro sfera emotiva, si allarga ancora .

Oggi pomeriggio i nonni e i bambini accompagnati dalle maestre e dai loro genitori festeggeranno la conclusione di quest’anno trascorso insieme, proponendo una mostra, che raccoglie i prodotti delle loro attività. Infine i bambini del gruppo dei 5 anni offriranno una semplice merenda preparata da loro.