Attualità - 04 giugno 2015, 08:01

Dal primo Settembre 2015 in provincia di Imperia sarà attivato un Centro provinciale Istruzione Adulti

I corsi saranno erogati a Imperia, Ventimiglia e a Sanremo, qui presso i locali siti in Corso F. Cavallotti, n° 88.

Dal primo Settembre 2015 in provincia di Imperia sarà attivato un C.P.I.A., Centro provinciale Istruzione Adulti che sostituirà gli attuali CTP. Ciò ai sensi del DPR 263/2012 finalizzato a valorizzare sul territorio l’istruzione degli adulti, contrastare il deficit formativo della popolazione adulta , riconoscendone  la specificità dei bisogni formativi, promuovere il long life learning sancito a livello europeo.

I corsi saranno erogati a Imperia, Ventimiglia e a Sanremo, qui  presso i locali siti in Corso F. Cavallotti, n° 88. Essi consentiranno:
- l’accertamento e la certificazione delle competenze in lingua italiana, livelli A1 e A2 del QCER ( corsi di alfabetizzazione);
· il conseguimento del diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione- ex terza media (Primo livello / primo periodo didattico);
- l’approfondimento delle proprie competenze in lingua italiana, nelle lingue straniere, negli ambiti matematico, scientifico tecnologico, storico geografico , con certificazione dell’assolvimento dell’obbligo scolastico ai sensi della normativa vigente (Primo livello / secondo periodo didattico).

La novità dei CPIA riguarda proprio questa ultima tipologia di corsi che risponde alla domanda di alfabetizzazione funzionale degli adulti. Una persona è alfabetizzata in senso funzionale quando  è capace di comprendere, utilizzare l’informazione scritta nella vita quotidiana, domestica, lavorativa e sociale con lo scopo di raggiungere le proprie finalità, di accrescere le proprie competenze, arricchire le proprie potenzialità, esercitare con consapevolezza il diritto di cittadinanza attiva.

Tali corsi consentono quindi a chi è impossibilitato o non desidera intraprendere  un percorso di studi finalizzato al conseguimento di un diploma di scuola superiore, di accrescere le proprie competenze per meglio inserirsi nel contesto lavorativo e sociale e di soddisfare l’esigenza di ampliare conoscenze culturali e strumentali. La frequenza di tali corsi costituisce comunque un credito spendibile per l’iscrizione ai percorsi di secondo livello per l’acquisizione del  diploma di maturità tecnico, professionale o del  liceo artistico. 

Le iscrizioni ai corsi di Sanremo sono possibili presso l’attuale sede amministrativa del CTP di Sanremo, Corso F. Cavallotti, n° 92 dal lunedì al venerdì in orario antimeridiano. Per informazioni rivolgersi al 0184/541440.