Eventi - 18 maggio 2015, 20:43

Ventimiglia: domani in comune incontro degli alunni sul “Disagio giovanile e prevenzione alle tossicodipendenze”

L’obiettivo dell’iniziativa è quella di affrontare concretamente, senza allarmismi, ma con determinazione, i fenomeni di bullismo e di droga emersi circa un mese fa tra la popolazione giovanile e scolastica della città di confine.

Domani, dalle 8.30 alle 11 presso la sala consiliare del Comune di Ventimiglia, gli alunni delle terze medie, dell’Istituto Comprensivo 1 “Biancheri”, parteciperanno all’incontro dibattito sul tema “Disagio giovanile e prevenzione alle tossicodipendenze”.

L’obiettivo dell’iniziativa è quella di affrontare concretamente, senza allarmismi, ma con determinazione, i fenomeni di bullismo e di droga emersi circa un mese fa tra la popolazione giovanile e scolastica della città di confine. Consentire, inoltre, alle ragazze e ai ragazzi di comprendere cosa sia effettivamente la droga, tramite la correzione di dati ed informazioni false proposte dalla sotto cultura del fenomeno è certamente lo scopo che ci prefiggiamo, migliorando, se possibile,  il senso critico e la capacità di prendere decisioni autonome, non dannose.

A tale scopo è stato invitato il conferenziere Paolo Stucchi, dell’ Associazione Narconon Sud Europa (iscritta con decreto n. 10983/2013 nel registro APS regione Lombardia), il quale da anni si occupa di educazione e prevenzione all'uso di sostanze stupefacenti e alcoliche in ambiti giovanili come scuole, oratori e centri sportivi. Ha tenuto conferenze a più di 30.000 persone ed ha collaborato con diversi emittenti, raggiungendo così milioni di persone:
•    Rai Uno "uno mattina".
•    Rai Due "Tg2 Dossier".
•    Italia Uno "Lucignolo".
•    Rai Uno "La vita in diretta".

Il programma Narconon da 49 anni opera in tutto il mondo con il solo scopo di salvare vite dalla tossicodipendenza e di educare i giovani riguardo alla pericolosità delle droghe. L’associazione non ha scopo di lucro e ha fatto parte nell'anno 2009 della Commissione Permanente del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

All’incontro saranno presenti il Presidente del Consiglio Comunale della Città di Ventimiglia, Domenico De Leo e il Sindaco del CCR, Lamberto Bosio della classe 2a D.