/ Eventi

Eventi | 15 maggio 2015, 08:30

Sanremo: due giorni dedicati allo yoga, il ricavato andrà a favore del Nepal

Saranno due giorni di yoga (30-31 maggio) per una pausa di ascolto e consapevolezza all'interno di noi stessi e solidarieta' verso l'altro. La meta' del ricavato del seminario verra' offerta all'associazione Asha (associazioneasha.wordpress.com) per far fronte all'emergenza in Nepal. L'associazione Asha è stata scelta dopo aver avuto contatti diretti con i responsabili e dopo aver attentamente valutato la trasparenza e la serietà con cui i fondi raccolti vengono amministrati.

Sanremo: due giorni dedicati allo yoga, il ricavato andrà a favore del Nepal

Saranno due giorni di yoga (30-31 maggio)  per una pausa di ascolto e consapevolezza all'interno di noi stessi e solidarieta' verso l'altro. La meta' del ricavato del seminario verra' offerta all'associazione Asha (associazioneasha.wordpress.com) per far fronte all'emergenza in Nepal. L'associazione Asha è stata scelta dopo aver avuto contatti diretti con i responsabili e dopo aver attentamente valutato la trasparenza e la serietà con cui i fondi raccolti vengono amministrati.

Durante lunghi soggiorni in Asia per studio e pratica dello yoga mi sono occupata anche di progetti di volontariato e questo mi ha permesso di entrare in contatto di persona  con diverse associazioni. Il seminario vuole offrire uno sguardo piu' ampio sia sulla pratiche che sulla filosofia che e' alla base dello ha-tha yoga. E' proposto sia a coloro che sono ai primi approcci con lo yoga che a coloro che desiderano approfondire la pratica e allo stesso tempo fare un gesto di supporto a chi ora e' in Nepal in una situazione di grande disagio. L'incontro offrirà momenti di pratica e di teoria inerenti alla filosofia che e' alla base dello yoga.

Durante la sessione pratica  saranno presentati nel dettaglio i punti cardine per l'allineamento del corpo e la costruzione delle posture. "Non ci si fermerà pero' soltanto all'aspetto fisico ed esteriore della posizione. La pratica delle posture sarà invece un cammino che inizierà dal corretto allineamento del corpo fisico per condurci poi piu' in profondità attraverso il respiro, la consapevolezza del momento presente, l'osservazione della mente e l'attento ascolto alle sensazioni che il corpo ci trasmette. Tale attitudine nella pratica ci porterà ad un profondo rilassamento, calma mentale e tenerezza del cuore integrando tutti gli aspetti dell'essere".
 
L'incontro si terra' presso il centro Il Mandala, via Roma 45 Sanremo, il 30 maggio dalle ore 8.30 alle 16.00 ed il 31 maggio dalle ore 14.00 alle 19.00. Il centro matuziano ha gentilmente messo a disposizione gratuitamente i locali a supporto dell'iniziativa. " Roggeri Debora ha iniziato la sua formazione in Asia nel 2001 trascorrendo lunghi periodi in monasteri ed ashram alternando periodi di intensa pratica a periodi di studio sotto la guida di maestri della tradizione indiana. In parallelo ha praticato la meditazione Vipassana in Tailandia nel monastero di Chom Thong dove ha ricevuto la sua formazione come insegnate di meditazione. Ha insegnato in India, Tailandia e Italia. A Bordighera insegna presso il centro yoga Bharat e a Ventimiglia presso la scuola di yoga Pramiti, cllabora inoltre con l'associazione Epona. - ricordano gli organizzatori - Per informazioni e iscrizioni (entro 25 maggio) 3484837358 - aghaliha@yahoo.it"

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium