/ Attualità

Attualità | 15 maggio 2015, 17:44

Ventimiglia: soppressione dei passaggi a livello, lavori al via dopo l'estate

I lavori preparatori prenderanno il via già a giugno ma il cantiere vero e proprio si svilupperà solo a fine estate.

Il sindaco di Ventimiglia, Enricop Ioculano

Il sindaco di Ventimiglia, Enricop Ioculano

Il giorno 15 maggio è stato sottoscritto il secondo atto modificativo della Convenzione del 1995 per  la soppressione dei passaggi a livello sulla linea ferroviaria Genova-Confine di Stato in prossimità di Via Tenda e Via San Secondo loc. Santa Marta.

Per le Reti Ferroviarie Italiane è intervenuto l’Ing. Gianluigi Mariano De Carlo nella sua qualità di responsabile del programma soppressione passaggi a livello e risanamento acustico, giunto appositamente da Roma, vista l’importanza e l’urgenza delle opere da realizzarsi. Mentre per il Comune ha firmato il dirigente Ing. Cesare Cigna.

"Grazie al nuovo accordo sottoscritto, che solleva il Comune dall’onere economico relativo ai costi di spostamento dei sottoservizi e degli espropri, si potrà procedere alla realizzazione di queste due importanti infrastrutture cittadine. - spiega il sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano - Infrastrutture destinate a garantire la sicurezza della cittadinanza con la soppressione dei passaggi a livello ed a consentire un migliore accesso sia per la Zona di San Secondo che per la loc. Gianchette".  

"Le Ferrovie, pertanto, già nel prossimo mese di giugno potranno dar corso all’esecuzione delle opere preparatorie quali spostamenti reti enel e gas per poi, al termine dell’estate, procedere con il cantiere vero e proprio. Le Ferrovie hanno assicurato all’Amministrazione Comunale che verranno approntate tutte le cautele e gli accorgimenti tecnici necessari a garantire l’accessibilità in sicurezza degli edifici prospicienti le aree interessate dai cantieri e comunque la viabilità alternativa per i periodi in cui ciò sia necessario" - aggiunge. 

"La cittadinanza è, quindi, invitata a pazientare per gli inevitabili disagi che occorrono per poter migliorare una situazione di pericolo che, purtroppo, è stata evidenziata, ancora di redente, dal tragico incidente avvenuto due giorni orsono" - chiosa Ioculano. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium