/ Attualità

Attualità | 15 maggio 2015, 17:27

Molini di Triora: giovedì 21 un'escursione alla scoperta dei prati in fiore del passo della Mezzaluna

Ritrovo ore 8,00 a Molini di Triora. Transfer con Auto x Andagna e Passo Teglia.

Molini di Triora: giovedì 21 un'escursione alla scoperta dei prati in fiore del passo della Mezzaluna

Giovedì un'escursione nell'entroterra della Valle Argentina. "Un tappeto di fiori e colori primaverili si distende solenne sui ridenti prati di Corte e del Passo della Mezzaluna e ci introduce alla scoperta di luoghi in cui trionfa una natura selvaggia dalle fattezze fatate e misteriose. Il Passo Teglia è il nostro punto di partenza che raggiungeremo dopo transfer automobilistici da Molini di Triora e Andagna, Le Case Loggia la nostra tappa gastronomica a cui approderemo dopo essere stati ipnotizzati da scorci paesaggistici di incomparabile bellezza" - spiegano gli organizzatori.

"L'atmosfera magica che ci attende al Sotto di San Lorenzo e alla Rocca Mea ci porta infatti a collezionare istantanee visive di un'altra dimensione da incorniciare nel sottoscala della memoria. Il cammino lungo la faggeta che ci porta nei pressi della dolina addolcisce i pensieri e rasserena lo spirito, sicché suggestionati dagli aromi di timo ed origano selvatico e dalle infiorescenze di genziane e narcisi approdiamo ai piedi del Carmo dei Brocchi e del Monte Arborea".

"Dal Passo della Mezzaluna allunghiamo la vista sulle principali cime delle Alpi Liguri e dall'altra sulle sfumature celesti della costa imperiese e albenganese. Proseguendo a sinistra lungo un itinerario balcone in falsopiano potremo avere l'occasione di avvistare aquile in volo o camosci in azione tra le rupi. Arrivati all'Albergo Primavera ( rudere dal nome suggestivo) si è ormai a vista di Corte e della Valle Argentina, si sale per un attimo di quota fino al Passo della Lecca per poi piegare a sinistra verso il Passo dei Bareghi e la Rocca Mea. Tagliando tra le praterie e un fitto noccioleto si giunge a Case Loggia dove ci fermeremo per la sosta mangereccia".

"Il ritorno avviene in discesa su strada sterrata fino alla Chiesa di San Bartolomeo e poi con tracce nel bosco fino a Corte, in ultimo si può tornare alle auto lasciate a Molini di Triora con il sentiero che porta al Laghetto dei Noci mentre chi le ha lasciate ad Andagna e ha ancora gambe potrà proseguire con il sentiero che in mezzora abbondante conduce ad Andagna".

Notizie Logistiche: Ritrovo ore 8,00 a Molini di Triora. Transfer con Auto x Andagna e Passo Teglia.

Partenza: ore 8,30 Passo Teglia.

Durata Escursione: 5h30 c.a. Dislivello complex: 570 mt in salita e 950 mt in discesa.

Quota Trekking: 8 euro. Quota Barbecue: 7 euro.

Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, ki way o mantella. Borraccia o 1 litro e mezzo d'acqua.

Info e Contatti: Jack in The Green( tel:3341217884) e mail: rosenkratz@libero.it website:www.crestediconfine.com

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium